Formula 1Gran Premio Spagna

GP Spagna anteprima: info e meteo

Tutto è pronto per la 10° prova del mondiale di Formula 1 2024. Nell’attesa, diamo un occhio al circuito, scelta Pirelli e alle previsioni meteo

GP Spagna 2024, round 10. La Formula 1 torna al Montmelò per una nuova sfida. Nell’attesa ecco la nostra anteprima

GP Spagna anteprimaDopo la breve trasferta oltreoceano, la Formula 1 torna nel Vecchio Continente e precisamente in Spagna. Nel weekend in arrivo, si terrà il GP Spagna decima prova del mondiale di Formula 1 2024.

Tutto è pronto al Circuit de Barcelona-Catalunya, e dopo quanto visto chissà cosa succederà tra i team e piloti? Molti team porteranno altri aggiornamenti sulle loro vetture, facendo ulteriormente crescere la curiosità e l’attesa per questa nuova sfida iridata.

Reduci dalla vittoria in Canada, Red Bull e Max Verstappen si confermano veloci e competitivi, e di un livello superiore agli altri, nonostante qualche difficoltà o gare sfortunate in questo inizio di stagione. Gara dopo gara, gli avversari stanno mostrando qualche step in avanti, e di riuscire ad avvicinarsi alla Red Bull. Ma la RB20 attualmente è ancora molto forte, e il campionato è lungo e di sicuro non mancheranno colpi di scena.

In Spagna e sul Montmelò, la RB20 sarà sicuramente la favorita. E chissà se Sergio Perez, riuscirà a far meglio rispetto a quanto ottenuto finora?

A casa di Alonso e Sainz

La Scuderia Ferrari si prepara ad affrontare la nuova trasferta, con l’obiettivo di dimenticare il deludente risultato in Canada, che ha visto entrambe le vetture ritirate. Per questo, sono attesi dei nuovi aggiornamenti sulla SF-24 e chissà che questi riescano a funzionare e permettano ai piloti di ottenere il miglior risultato possibile. Lo spera Charles Leclerc, e anche Carlos Sainz. Il pilota madrileno è molto atteso per questa tappa, essendo la sua gara di casa e si prepara a correre di fronte ai tifosi spagnoli, per l’ultima volta con la tuta Rossa.

Il GP Spagna è la gara di casa anche di Fernando Alonso, pilota dell’Aston Martin, reduce da un inizio di stagione non molto positivo, con una vettura che sembra fare fatica a livello di prestazioni. Chissà che l’atmosfera di casa, il calore dei tifosi spagnoli possano spingere l’asturiano a ottenere un miglior risultato.

Grande attesa per la McLaren, reduce da un inizio di stagione positiva e con una vettura che grazie agli aggiornamenti, sta dimostrando di essere veloce e di avere le carte in regola per ottenere buoni risultati. Vedremo cosa succederà al Montmelò.

Così come la Mercedes. In Canada ha mostrato dei piccoli passi in avanti in termini di prestazioni, ma non ancora perfetti. Vedremo come si comporterà la W15 sul Circuit de Barcelona-Catalunya.

Nell’attesa che inizi il weekend del GP Spagna, vediamo cosa ci riserverà questa nuova prova del mondiale di Formula 1.

GP Spagna anteprima: info e meteo
© Pirelli F1 Press Area

Il Circuit de Barcelona-Catalunya

L’autodromo è situato in via Mas Moreneta, vicino a Montmeló a una ventina di chilometri a nord-est di Barcellona, capitale della Comunità Autonoma della Catalogna. È stato inaugurato in vista dei Giochi Olimpici del 1992 e dal 1991 ospita il GP Spagna di Formula 1, oggi organizzato dal RACC (Real Automovil Club de Cataluña).

Durante gli anni passati, in seguito al tragico weekend del GP di San Marino 1994, il tracciato subì molti lavori per migliorare la sicurezza, ampliando le vie di fuga, rimuovendo la Variante Nissan sostituendola con un rettilineo. Nel 2004, “La Caixa-Banc de Sabadell”, una sequenza di curve fu sostituita da una curva molto stretta, per permettere i sorpassi in staccata. Nel 2007 nella parte finale del tracciato è stata inserita una nuova variante tra le ultime due curve, la “Europcar” e la “New Holland”, per diminuire la velocità di percorrenza dell’ultima curva.

Le caratteristiche del tracciato e il clima perennemente mite, lo rendono uno dei più utilizzati per i test dalle scuderie in inverno e durante l’anno. È caratterizzato da ben tre tracciati: il circuito del Gran Premio di 4.657 m, il circuito Nacional di 3.067 m e il circuito dell’Escuela di 1.703 m. Il GP Spagna, è caratterizzato da 65 giri da percorrere in senso orario, coprendo una distanza complessiva di circa 307 km.

GP Spagna anteprima: info e meteo
© Pirelli F1 Press Area

Il circuito è caratterizzato da un manto stradale ondulato, ed è molto apprezzato dai piloti per la sua articolazione e i rettilinei intervallati da curve ampie e veloci. Il rettilineo principale permette di raggiungere la velocità di 320 km/h, inferiori rispetto alle altre pista a causa dell’elevato carico aerodinamico richiesto.

Le gomme potrebbero riscontrare qualche problema soprattutto nelle curve più chiuse, che alterano la pressione, oltre che per il manto spesso sporco. Questo accade a causa del vento che porta sabbia dalla vicina campagna e che può condizionare l’assetto della vettura e la strategia di gara.

Alla fine del lunghissimo rettilineo principale, i piloti si troveranno ad affrontare la curva Elf, leggermente in salita, dove spesso abbiamo assistito a incidenti. Altra insidia è rappresentata dalla curva Seat, particolarmente lenta, dove la velocità si abbassa a 75 Km/h.

Tra la fine del 2020 e i primi mesi del 2021, il tracciato ha subito alcuni lavori, che hanno portato alla modifica della Curva 10, la Caixa che è stata ridisegnata: non c’è più quella specie di imbuto a 45°, una staccata molto forte dove era facile bloccare le gomme, e con il rischio di contatto molto alto. Ora questo punto è tornato alla sua forma originale, un layout più morbido che permette ai piloti di percorrerla con più velocità.

Recentemente, sono stati fatti altri lavori di modifica, che hanno rimosso l’ultima chicane e ripristinato la vecchia configurazione che conoscevamo prima del 2007. Lavori ideati, in seguito alle lamentele dei piloti nell’ultima edizione, sia per favorire la possibilità di sorpassi, anche per migliorare la sicurezza. Oltre all’ultima curva, anche altre parti del circuito sono stati toccati dai lavori: la via di fuga di curva 1, che è stata incrementata e arricchita con la ghiaia.

DRS

Come è accaduto lo scorso anno, la FIA, ha individuato le aree in cui sarà possibile attivare e sfruttare il sistema DRS, ovvero due:

  1. la prima, sul rettilineo principale
  2. la seconda, nel tratto tra le curva 9 e 10

Le celle di rilevamento, saranno posizionate: la prima poco prima della curva 14 e la seconda, prima della 9.

Pirelli: C1, C2, C3

Pirelli ha scelto le mescole più dura della gamma, per il GP Spagna 2024, ovvero:

  • C1 P Zero White Hard;
  • C2 P Zero Yellow Medium;
  • C3 P Zero Red Soft

Il tracciato catalano è conosciuto per essere una pista molto dura e stressante per gli pneumatici, vista la grande varietà di curve, che per i team sono un’ottima occasione per testare le vetture in vista del prosieguo della stagione.

Il livello di stress sugli pneumatici è molto alto, così come lo sforzo generato dalle forze laterali, in particolare sul lato sinistro. Anche il livello di deportanza è molto alto. La frenata e la trazione, non sono impegnative. L’asfalto è molto abrasivo.

Grande attenzione alle alte temperature, previste nel weekend. Un’ulteriore difficoltà per le gomme e la loro gestione in gara.

Il tracciato è lungo 4,66 km e saranno previsti 66 giri da percorrere in gara, per un totale di 307,24 km. Max Verstappen è il detentore del record per il giro più veloce in gara, ottenuto nel 2023 in 1’16″330.

La strategia? Solitamente quella più efficace è quella a due soste. Tuttavia, quest’anno viste i tanti fattori, soprattutto per le alte temperature previste, si potrebbe assistere a una gara a tre soste.

Che tempo farà?

Come di consueto, vi riportiamo l’ultimo bollettino meteo, per il weekend del GP Spagna. Situazione, che chiaramente consigliamo di tenere monitorato, per non trovarsi impreparati.

Nel weekend a Barcellona, è atteso un tempo sereno e alte temperature. Tuttavia, attenzione alla possibilità che arrivi la pioggia, soprattutto nelle giornate di giovedì, venerdì e domenica.

Qui, di seguito andiamo a vedere nel dettaglio, le previsioni meteo attese per il weekend del GP Spagna 2024:

Venerdì 21 giugno 2024

Temperature: max 26°C, min 16°C; cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso; nubi in aumento verso sera e possibilità di pioggia debole nel pomeriggio; Umidità al 61%. Vento con raffiche previste tra 7 e 13 km/h

Sabato 22 giugno 2024

Temperature: max 27°C, min 17°C; cielo sereno e soleggiato; velature sparse nel pomeriggio; precipitazioni al 0%. Umidità al 66%. Vento con raffiche attesi tra 9 e 13 km/h

Domenica 23 giugno 2024

Temperature: max 21°C, min 18°C; cielo nuvoloso e possibilità di pioggia anche debole. Umidità al 83%. Vento con raffiche previste sui 13 km/h

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, nata nel 1986, e residente a Fermo nelle Marche. Diplomata in Perito del Turismo, e con ottime conoscenze di lingue straniere: Inglese, Francese, Spagnolo. La Formula 1 è una delle mie più grandi passioni, che seguo dal 1998. I suoi protagonisti: piloti, monoposto, team mi hanno letteralmente stregata, tanto da spingermi a scrivere, raccontarla e viverla attivamente, sognando e sperando di poter un giorno incontrarli, e diventarne parte, e magari un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio