GP Gran Bretagna, Bottas: “Volevamo sorprendere Max”
BOTTAS È TERZO AL TERMINE DELLA SPRINT QUALIFYING. DOMANI AL GP GRAN BRETAGNA SCATTERA’ IN SECONDA FILA
Dopo 17 giri, si è conclusa la Sprint Qualifying, la prima nella storia della Formula 1 introdotta sul circuito di Silverstone. 30 minuti di competizione nel sabato pomeriggio del GP Gran Bretagna, al termine della quale, Valtteri Bottas taglia il traguardo in terza posizione, alle spalle del solito duo Verstappen-Hamilton e davanti a Charles Leclerc.
Sulla griglia di partenza, Valtteri Bottas era terzo e in seconda fila. Alla partenza riesce a mantenere la sua posizione, e a proteggersi dalla Ferrari di Charles Leclerc. Il pilota della Mercedes è stato autore di una gara costante, senza grandi acuti, con l’obiettivo di concludere nelle prime tre posizioni e ottenere i pochi punti in palio.
Alla fine, Valtteri Bottas riesce a concludere in terza posizione, e guadagnare 1 punto e domani al GP Gran Bretagna, scatterà dalla seconda posizione alle spalle di Max Verstappen e Lewis Hamilton, e davanti a Charles Leclerc e Lando Norris.
A P3 for VB after that bold tyre call. 👊 Two cars in the fight at the front tomorrow can make the difference. pic.twitter.com/VLwqBSaKVi
— Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team (@MercedesAMGF1) July 17, 2021
ATTENZIONE AL BLISTERING PER DOMANI!
Le prime parole di Valtteri Bottas, al termine della Sprint Qualifying: “Abbiamo provato a fare qualcosa di diverso. L’obiettivo era di cercare di sorprendere Max in partenza, ma non è successo. Abbiamo comunque fatto una bella partenza”.
“Alla curva 1 sono rimasto bloccato. Non ho potuto sfruttare lo slancio, però ci abbiamo provato. Alla fine siamo riusciti a mantenere la posizione, con gomme soft, nonostante la comparsa di un po’ di bolle. Ma è andata così, va bene,” ha così aggiunto il pilota finlandese.
Durante la Sprint Race, è sorto un problema sulle gomme, con il blistering apparso sia sulle medie, sia sulle soft. Un campanello d’allarme da non sottovalutare, in vista della gran premio di domani, durante il quale sarà fondamentale la gestione delle gomme.
“La gara di oggi, ha mostrato che domani non sarà affatto semplice, soprattutto se si dovessero ripresentare situazioni simili. Un bel problema. Ora abbiamo delle informazioni in più e domani tutto potrà accadere,” così il commento di Bottas a riguardo, prima di congedarsi dall’intervistatore.