W15: cosa si nasconde dietro il salto di qualitá della Mercedes?

Mercedes-W15

© Mercedes AMG Petronas F1 Team

A inizio stagione la competitivitá tardava ad arrivare. Adesso la W15 ha mostrato tutta la sua potenza in pista dando filo da torcere persino alla Red Bull…

La svolta attuata dalla Mercedes nel corso delle ultime gare ha lasciato tutti molto sorpresi. Il team delle frecce argento aveva cominciato la stagione come quarta forza in campionato e uno spiraglio di luce faticava ad essere visto.

A inizi 2022, l’idea degli zero-sidepods si era rivelata clamorosamente errata tanto da costare tempo prezioso al team. Nel frattempo, infatti, le altre squadre progredivano incrementando cosí il divario con Mercedes. Nel 2024, la storia si ripete e il team delle frecce argento ha a lungo faticato per competere con Ferrari, McLaren e soprattutto Red Bull.

Inoltre, nel corso della prima metá di stagione la posizione media di Lewis Hamilton era 7.6 e quella di George Russell era 8.8 – risultati poveri per una squadra così grande. Poi, a partire dal GP di Monaco si verifica la svolta: un salto di qualitá prestazionale davvero inaspettato.

Ecco i segreti della svolta

Il meticoloso lavoro del team di ingegneri della Mercedes é la principale ragione di questo grande cambiamento. Il principale aggiornamento é stato apportato a Monaco dove Russell ha testato la nuova ala anteriore. Questa ha una forma completamente diversa dalla precedente con il secondo elemento notevolmente più lungo il che ha permesso di generare più downforce, soprattutto in curva.

Anche se Monaco non è una pista rappresentativa, i risultati migliori sono stati visti nella successiva gara in Canada dove George Russell ha raggiunto il primo podio della stagione del team, con Hamilton appena dietro. Da quella gara in poi, la Mercedes ha avuto una rinascita, vincendo tre delle sei gare successive.

Un altro miglioramento importante, ma meno evidente è stato il continuo cambiamento del pianale della vettura durante la stagione rendendolo piú affidabile e coerente. Queste modifiche sono state nascoste al pubblico, ma hanno migliorato significativamente le prestazioni del W15. Adesso le prossime gare saranno per il team un banco di prova che confermerá o no la qualitá dei cambiamenti.