Ricciardo e Red Bull: si torna in scena a Silverstone

Ricciardo guiderà la RB19 della Red Bull a Silverstone

© Red Bull Content Pool

Daniel Ricciardo è entusiasta: guiderà la monoposto 2023 della Red Bull al circuito di Silverstone

Sono stato al simulatore, però guiderò la RB19 a luglio, dopo la gara di Silverstone”: queste le parole di Daniel Ricciardo, attuale pilota di riserva della Red Bull a ESPN. Il ritorno in pista dell’Australiano è previsto per un test Pirelli. “Forse ne farò uno anche a Monza, continua poi, sorridendo. Nel pieno del suo anno sabbatico, l’ex pilota McLaren ha avuto modo di testare la monoposto solo tramite il simulatore. Sarà quindi sullo storico circuito di Silverstone che il pilota di Perth potrà guidare quel capolavoro di ingegneria che sta sbaragliando la concorrenza nel Campionato iridato.

I test Pirelli sono delle sessioni che permettono all’azienda italiana di pneumatici lo studio e lo sviluppo delle mescole per la stagione 2024 in collaborazione con i team della classe regina del motorsport. Daniel Ricciardo è entusiasta di parteciparvi: “Voglio provare a ricordare, a un team col quale un tempo ho avuto molto successo, che sono ancora in grado di fare un giro veloce“. Sì, perché il pilota non considera ancora chiusa la sua carriera in Formula 1. “Sono assolutamente in un bel posto e sono felice. Se questo vuol dire essere felice di ricoprire questo ruolo anche per i prossimi due o tre anni, allora dico probabilmente no“, dichiara Ricciardo.

Non è finita qui

Si tratta quindi di una situazione temporanea. L’australiano ammette di sfruttare il tempo che ora ha a disposizione per fare alcune cose per sé stesso (tra cui la Maratona di New York), ma la sua intenzione di tornare in griglia è chiara. “Sento che ci sono delle questioni in sospeso – dichiara – voglio restare nel giro ed essere preparato”.

È indubbiamente uno dei piloti più amati del Circus, ma il suo rientro in griglia non è scontato. Daniel Ricciardo vuole rientrare all’interno di un top team e per questo la sua voglia di mettere in mostra le sue capacità è alta. Oltre a Silverstone e, forse, Monza, Ricciardo infatti guiderà una Red Bull al famigerato Nürburgring in occasione della Red Bull Formula Nürburgring. Save the date!

Elisabetta Bianco