DichiarazioniFormula 1

Ricciardo: “A Vettel basta una gara per tornare in forma”

L’australiano crede nelle capacità del suo ex compagno di squadra ed è convinto che tornerà a salire sul gradino più alto del podio

Anche Daniel Ricciardo si schiera dalla parte di Sebastian Vettel. Per l’australiano, al quattro volte campione del mondo basta un solo risultato positivo per uscire dalla crisi che lo perseguita

Sebastian Vettel sta attraversando una crisi senza fine da oltre un anno e il suo recente errore al Gran Premio d’Italia ha dato vita a nuove critiche. Inoltre, il quattro volte campione del mondo è stato surclassato dal suo compagno di squadra, Charles Leclerc, che nelle ultime cinque gare ha sempre superato la linea del traguardo davanti a lui, riuscendo a ottenere ben due vittorie. Tuttavia, dopo le parole del team principal Mattia Binotto, anche Daniel Ricciardo si è voluto schierare dalla parte del tedesco.

L’australiano, ex compagno di squadra di Vettel alla Red Bull nel 2014, è fermamente convinto che al pilota della Ferrari basti solamente una buona gara per tornare al top della forma. “Si penso che sia assolutamente possibile”, ha risposto Ricciardo quando gli è stato chiesto se il tedesco potesse uscire dalla crisi durante il GP di Singapore.

“Credo di essere la persona giusta per rispondere a questa domanda. Si trova in una posizione simile a quella in cui si trovava nel 2014. Se la memoria non mi inganna, vinse in Malesia, la seconda gara del 2015, e tornò in ottima forma. Ha le capacità per riprendersi, tutto ciò che gli serve è una gara“.

Secondo il pilota della Renault, la vittoria sfumata in Canada ha afflitto ulteriormente Sebastian Vettel

Vettel, in questa stagione, ha sfiorato la vittoria in Canada, quando una discutibile penalità lo ha relegato al secondo posto in favore di Lewis Hamilton. Il pilota della Renault, ha sottolineato che se il suo ex compagno di squadra fosse riuscito a ottenere quella vittoria, adesso si troverebbe in una posizione totalmente differente.

“Cerco di non parlare per lui ma penso sia un po’ un effetto domino iniziato in Canada. Quel Gran Premio sarebbe potuto essere la sua prima vittoria stagionale. Se non ci fosse stata quella polemica, i risultati delle gare successive forse sarebbero stati diversi, chi lo sa”.

Vettel, insieme a Hamilton, detiene il record per il maggior numero di vittorie (4) al Marina Bay Circuit di Singapore. Proprio per questo, Daniel Ricciardo pensa che questa sia la gara giusta per poter ribaltare la situazione. “È sempre stato forte qui a Singapore. Questo potrebbe essere il suo fine settimana“.

“Ci sono molte cose da affrontare in questo sport, specialmente quando sei al top. Non si parla più solo di talento ma di testa, pressione, la tua vita personale e questo genere di cose. Non perdi il tuo talento. Penso stia solo aspettando il momento giusto per rimettere le cose a posto e riprendersi. Potrebbe benissimo succedere qui a Singapore”.

Alberto Lanzidei

Mi chiamo Alberto, ho 24 anni e la mia passione sono le automobili. Seguo con attenzione il mondo delle corse e in particolare la Formula 1, massima espressione del motorsport. Sin dall'adolescenza il mondo dell'informazione sportiva attirava la mia curiosità, senza immaginare che un giorno ne sarei entrato a far parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio