GP Olanda: l’ordine d’arrivo a Zandvoort

ordine arrivo gp olanda

© Pirelli Media Center

Il meteo ha mantenuto la promessa di asciutto, sebbene il vento abbia messo in difficoltà soprattutto Lando Norris, che tuttavia ha trionfato nel GP d’Olanda 

È proprio l’inglese che ha incontrato difficoltà alla partenza, sbagliando ancora una volta. Superato subito da Max Verstappen, Norris non si è dato per vinto. Riuscendo a compiere un sorpasso che ha messo in luce la velocità della sua monoposto. Con una strategia Pirelli che prevedeva un massimo di due pit stop, preferendo però una sola sosta e concludendo con gomma hard, la gara ha visto il numero 4 come vincitore. Infatti l’ordine di arrivo di questo GP d’Olanda è una sorpresa per tutti.


La Ferrari si è rivelata invece incredibilmente e inaspettatamente competitiva, con un Charles Leclerc e un Carlos Sainz in ottima forma in un terzo e in un quinto posto. Anche Pierre Gasly è stato carico di energia, mentre Sergio Perez, per un attimo, ha fatto registrare tempi che lo hanno avvicinato a Verstappen, il quale si è mantenuto stabilmente in seconda posizione.

Inaspettata anche la performance di Mercedes, che ha visto un Hamilton pronto a combattere ma non abbastanza, e un Russell che ha dato del filo da torcere a Ferrari e McLaren. Eppure la posizione delle Frecce Argento non si è migliorata dalle qualifiche, soprattutto il numero 63 che ha chiuso in settima, perdendo molto dopo l’ottima strategia di undercut di Leclerc.

La gara si è conclusa come ci si aspettava, con Norris finalmente in vetta, conquistando anche il giro veloce dopo tanti errori nelle gare precedenti. Invece Oscar Piastri ballerino tra i primi posti della classifica, conclude al quarto. Ora, l’attenzione si sposta su Monza, dove il prossimo fine settimana si disputerà un altro avvincente Gran Premio, sempre su Sky Sport F1 e ricordiamo in diretta anche su TV8 alle ore 15 di domenica prossima.

L’ordine d’arrivo del GP d’Olanda

  1. Lando Norris
  2. Max Verstappen
  3. Charles Leclerc
  4. Oscar Piastri
  5. Carlos Sainz
  6. Sergio Perez
  7. George Russell
  8. Leis Hamilton
  9. Pierre Gasly
  10. Fernando Alonso
  11. Nico Hulkenberg
  12. Daniel Ricciardo
  13. Lance Stroll
  14. Alexander Albon
  15. Esteban Ocon
  16. Logan Sargeant
  17. Yuki Tsunoda
  18. Kevin Magnussen
  19. Valterri Bottas
  20. Zhou Guanyu

Francesca Luna Barone