GP Italia

© Pirelli Media Center

Charles Leclerc conquista il GP d’Italia, vincendo di forza e intelligenza la gara. Secondo Piastri e terzo Norris. Verstappen continua il suo pessimo periodo con un sesto posto

Monza è stata protagonista di una delle gare più belle della stagione, forse della storia questo sarà il tempo a dirlo. Charles Leclerc vince la gara, seconda vittoria nel GP d’Italia per il monegasco, trionfando davanti al pubblico Ferrarista. Con una strategia audace a una sola sosta, Leclerc ha messo in difficoltà i rivali, sfruttando al massimo le potenzialità della sua monoposto. A seguire, sul podio sono saliti Oscar Piastri e Lando Norris della McLaren, che hanno offerto una prestazione solida e combattuta. La gara è stata caratterizzata da un ritmo altissimo fin dalle prime fasi, con i piloti che si sono sfidati ruota a ruota per conquistare posizioni importanti.

La McLaren, con Lando Norris e Oscar Piastri, si è dimostrata un avversario tenace per la Ferrari. Le due scuderie hanno adottato strategie differenti, cercando di sfruttare al meglio le condizioni della pista e le caratteristiche delle proprie monoposto. La battaglia a distanza tra i piloti delle due squadre ha tenuto col fiato sospeso il pubblico fino all’ultima curva. La strategia ha giocato un ruolo fondamentale nell’esito della gara. Sia Ferrari che McLaren hanno effettuato scelte audaci, cercando di sorprendere gli avversari e di guadagnare posizioni. Per la vittoria del monegasco è stato anche molto d’aiuto Sainz, che è stato capace di rallentare i due piloti della scuderia papaya.

Red Bull sottotono e non solo…

Carlos Sainz si è dovuto accontentare del quarto posto, mentre Lewis Hamilton, nella sua ultima gara a Monza con Mercedes ha ottenuto la quinta piazza. Max Verstappen si è piazzato sesto, guadagnando così una posizione rispetto alla posizione ottenuta in qualifica. La Red Bull così è riuscita a rimanere davanti a George Russell, che con Mercedes si è piazzato settimo. Segue Sergio Perez ottavo. Per la Williams è stata una giornata positiva con Alex Albon che ha conquistato due punti preziosi con la nona posizione. Chiude la top ten Kevin Magnussen. Fernando Alonso ha mancato di poco la top ten classificandosi in undicesima posizione con Aston Martin, seguito da Franco Colapinto.

L’argentino ha tagliato il traguardo al suo debutto nel Circus al dodicesimo posto. Daniel Ricciardo dopo aver ricevuto due penalità nelle prime fasi della gara ha ottenuto la tredicesima posizione, seguito dal duo Alpine, rispettivamente da Esteban Ocon e Pierre Gasly. Al sedicesimo posto troviamo Valtteri Bottas, mentre il suo compagno di squadra ha ottenuto la diciottesima piazza, quindi risultato amaro per la Kick Sauber. A sandwich tra le due c’è la Haas di Nico Hulkenberg, invece al diciannovesimo posto si è classificato Lance Stroll. Yuki Tsunoda è stato costretto al ritiro, dopo la collisione con il tedesco della Haas.