GP Francia 2019, Lando Norris: “È stato un ottimo risultato”

Lando Norris

Credit: McLaren Press Area

Lando Norris è stato eletto Driver of the Day e non poteva essere altrimenti dopo lo spettacolare weekend francese appena concluso.

Il giovanissimo pilota della McLaren, partito dalla quinta piazza davanti al compagno di scuderia, è stato autore di una gara eccezionale, purtroppo sfortunata nel finale, ma pur sempre degna di nota.

Ho fatto una buona partenza, come le macchine davanti a me. Sono stato all’interno e Carlos mi ha passato all’esterno, cosa che io non avrei potuto fare data la mia posizione di partenza. Il resto della gara è andato bene, ho avuto un buon ritmo e ho controllato la distanza da Carlos per risparmiare le gomme e finire la gara”.

Una gara che lo ha sempre visto dentro la top 10, quasi a battagliare anche con Sebastian Vettel, di cui Norris ha subito il sorpasso proprio durante le prime battute del Gran Premio.

Poi, a 20 giri dalla fine, Lando ha accusato dei problemi idraulici alla monoposto, problemi che lo hanno messo in grossa difficoltà e lo hanno costretto a una vera e propria prova di forza.

“Testa bassa e fai del tuo meglio”: questo il team radio arrivato dal muretto McLaren per spronarlo a portarla a casa quella macchina, a rimanere dentro le prime 10 posizioni e a farsi valere.

Un problema idraulico a circa 20 giri dalla fine mi sono costati molto tempo e ha reso la macchina molto difficile da guidare: il volante era molto duro e ho perso il servosterzo, è stato molto complicato”.

Lando Norris si è trovato a dover gestire in tutta forza una monoposto che ormai lo stava abbandonando, pressione da aggiungere a quella che Daniel Ricciardo, Kimi Raikkonen e Nico Hulkenberg stavano mettendo facendosi vedere negli specchietti.

[…] Ho dato il meglio per non perdere posizioni, ma non ho potuto evitarlo dato che ho perso molto ritmo. Tutto sommato, è stato un uno risultato e sarebbe potuta andare molto peggio. La squadra ha fatto un grande lavoro per tutto il fine settimana e tutti in fabbrica hanno lavorato per darci una macchina molto veloce”.

Indipendentemente dai problemi tecnici, per Lando Norris si è trattato di una performance eccellente, che porta sulla scena non solo il suo talento di giovane pilota, ma anche una scuderia pronta e motivata a tornare pian piano alla ribalta.