GP Belgio, Verstappen: “Fondamentale domani sarà la partenza”

GP Belgio Verstappen

© Red Bull Press Area

La Sprint Race del GP d’Austria premia ancora una volta un Verstappen perfetto. L’olandese gestisce alla perfezione una gara caratterizzata da colpi di scena, in cui la pioggia l’ha fatta da padrone

Max Verstappen domina anche la Sprint Race del GP del Belgio. Una gara davvero confusionaria, con tanti colpi di scena, causati dalla tipica pioggia di Spa. Dopo aver dovuto rinunciare alla pole position di domenica per la penalità presa, e aver agguantato la prima posizione nelle qualifiche di stamattina, Verstappen si prende la sua prima posizione nella gara veloce. Ormai quest’anno il primo posto sembra appartenere a lui e sembrerebbe strano non vederlo in quella posizione.

E’ riuscito a gestire bene una gara difficile fin dall’inizio e sverniciare un fantastico Piastri dopo la ripartenza al rientro della seconda safety car. La vettura sembra molto solida e performante anche con la pioggia e l’olandese sembra molto sicuro nell’affermare che domani, se la partenza sarà pulita, le prime posizioni saranno a portata di mano.

Strategia solida nonostante le insidie della pista bagnata

La prima domanda nell’intervista post Sprint ha riguardato la strategia adottata dal numero 1 della Red Bull. Verstappen ha commentato: “Alla fine è stata la scelta più sicura. Non mi è dispiaciuto rientrare con un giro di ritardo, anche perché poi abbiamo perso solo una posizione. E’ stata la scelta giusta e ne abbiamo avuto la conferma quando abbiamo messo le intermedie e abbiamo iniziato a scendere rapidamente con i tempi“.

E sul problema ai freni comunicato nel team radio della Sprint del GP del Belgio, Verstappen ha affermato: “Ci sono stati dei piccoli problemi e durante la gara abbiamo cercato pian piano di riequilibrare i freni. Nulla di troppo preoccupante”. E su domani, il Campione del Mondo ha concluso: “Dovrò superare un po’ di vetture all’inizio. Le insidie più grandi saranno in curva 1 e 2, ma se riusciremo a rimanere fuori dai guai alla partenza, la monoposto poi è competitiva“.