Formula 1 | Valentino Rossi, la Rossa di Maranello e quel coraggio mancato…
“Valentino Rossi, in seguito ai test del 2008, è stato molto vicino a diventare un pilota di Formula 1”, queste le prime parole di Graziano Rossi, padre del Campione di Tavullia che, in occasione del recente Rally di Monza, ha voluto commentare il motivo per il quale il figlio, poi, ha rinunciato al passaggio nel Circus iridato.
“La F1 sarebbe stato l’unico sport in grado di avvicinarsi alla MotoGP, ma poi all’ultimo Vale si è rifiutato di proseguire sulla nuova strada: il suo amore per le moto era ed è tutt’ora troppo grande, ed è per questo motivo che oggi lo vediamo ancora nel Motomondiale”.
Il nostro 46 nazionale, da parte sua, ha sempre ammesso di avere un debole per le monoposto dalle ruote scoperte: durante la sua ultima prova di otto anni fa, infatti, rivelò che le sensazioni ai comandi della Rossa di Maranello erano state molto buone, ma non al punto da convincerlo a mollare la MotoGP per la Formula 1.
“Ho avuto diverse occasioni per poter provare a correre in F1, in modo da vedere se sarebbe stato possibile fare il grande salto – aveva affermato all’epoca Valentino – In Spagna è stato fantastico, ma onestamente non ho avuto il coraggio di smettere con le moto, perchè sapevo di avere ancora delle carte da giocare negli anni successivi. Sarebbe stato molto rischioso azzardare la strada della Formula 1, e non me la sono sentita…”.