Formula 1RegolamentoTecnica F1

Una semplice guida: la penalità per la sostituzione della Power Unit

Lo abbiamo visto spesso, ma come funziona davvero? Scopriamolo insieme in questo articolo

La Power Unit e il regolamento che ne descrive caratteristiche e norme sportive per la sostituzione

Prima di tutto, in che cosa consistono le Power Unit di oggi? La Formula 1 ha creato una semplice guida alla portata di tutti per capire come si compongono questi complessi prodigi di ingegneria meccanica. Si contano l’Internal combustion engine (3 componenti), Motor generator units-heat (MGU-H, 3), Motor generator units-kinetic (MGU-K, 3), Turbocharger (3), Energy store (ES, 2), Control Electronics (CE, 2), Exhaust (8).

E come funzionano le penalità?

La prima sostituzione di un elemento aggiuntivo della Power Unit comporta una penalità pari a 10 posizioni in griglia; la seconda volta che accade, le posizioni da scontare saranno invece 5. Se un pilota riceve 15 posizioni di penalità, sarà invece costretto a iniziare la corsa dal fondo del gruppo, in ultima piazzola. In molti si chiedono poi cosa accade tra due o più piloti che incorrono nella medesima penalità nel corso della stessa gara. Come stabilire chi sta davanti a chi? In questo caso, sono le qualifiche del sabato a ricoprire un ruolo decisivo: i tre tagli a disposizione stabiliscono infatti l’ordine di partenza anche in questo specifico contesto.

Un altro caso: la sostituzione del cambio

Le seguenti sono invece le parti che compongono il cambio e i pezzi a disposizione dei team: Gearbox case and cassette (4) e gearbox driveline, gearchange components and auxiliary components (4).
Nel 2022, a tutte le squadre sono state concesse dunque quattro possibili sostituzioni nel corso dell’intero campionato. Ciò significa che i team potranno fare “ruotare” questi elementi come meglio credono, senza incorrere in sanzioni. Solo quando un pilota è costretto a montare sulla monoposto il quinto pezzo, nuovo, subirà una penalità pari a 5 posizioni in griglia. La penalità per il superamento dell’assegnazione di uno dei due componenti del cambio sopra elencati è di cinque posizioni. Questo significa che i piloti possono ottenere una penalità pari a 10 posizioni in griglia per la sostituzione di entrambe le due parti di cui il cambio è composto.

Erika Mauri

Metà brianzola e metà romana, ho una Laurea Triennale in Lingue Straniere e una Laurea Magistrale in Linguistica, entrambe conseguite nella Capitale; da sempre amo scrivere e lavorare con la lingua italiana in tutte le sue forme. Mi definisco una persona dinamica, intraprendente, coraggiosa e amante delle sfide, faccio della mia capacità organizzativa e del problem solving due delle mie qualità migliori, insieme alla facilità di collaborare con altri in gruppo e a un pizzico di anticonformismo. Amo viaggiare e sono appassionata di tecnologia, spazio, cinema, musica, lettura e, ovviamente, di Formula 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.