DichiarazioniFormula 1

Ufficiale: Audi entra in Formula 1 a partire dal 2026

Il costruttore tedesco ha annunciato l’ingresso nel Circus iridato nel 2026 nel corso di una conferenza stampa svolta a Spa-Francorchamps

Dal 2026 la Formula 1 avrà in Audi un nuovo motorista. Molto avanzati i discorsi sull’acquisizione della Sauber

Dopo mesi di rumours e trattative estenuanti, nella mattinata di Spa è finalmente arrivato l’annuncio che tanti stavano aspettando. Audi entrerà in Formula 1 partire dal 2026. A comunicarlo è stato lo stesso costruttore tedesco, nel corso di una conferenza stampa in cui erano presenti anche il CEO di Formula 1 Stefano Domenicali, il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem e il vertice del marchio di Inglostadt, Markus Duesmann.

Audi entrerà nel Circus con la nuova generazione di Power Unit, approvata dalla Federazione in una nota resa pubblica nei primi giorni del mese di Agosto. Alla base della scelta, come ribadito dai diretti interessati, c’è la svolta sulla sostenibilità ambientale. Audi ha deciso di dare il proprio contributo ad una Formula 1 sempre più green, con una maggiore elettrificazione e l’obiettivo dichiarato delle emissioni zero entro il 2030.

Nelle prossime settimane arriverà anche la decisione sul team cliente che potrà usufruire dei motori Audi. Ma non è un segreto che sono in corso discorsi molto avanzati sull’acquisizione della Sauber, che è addirittura disposta a cedere la maggioranza delle proprie quote.

LE DICHIARAZIONI

Il motorsport è parte integrante del DNA di Audi. La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio sia un laboratorio di sviluppo altamente stimolante. La combinazione di alte prestazioni e competizione è sempre un motore di innovazione e trasferimento tecnologico nel nostro settore. Con le nuove regole, per noi è giunto il momento di essere coinvolti. Anche perchè, sia F1 che Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità”, ha dichiarato il presidente di Audi Markus Duesmann.

“Alla luce dei grandi balzi tecnologici che la serie sta compiendo verso la sostenibilità nel 2026, possiamo parlare di una nuova Formula 1. La Formula 1 si sta trasformando, e Audi ha deciso di introdurre un nuovo sistema di gestione delle emissioni. La Formula 1 si sta trasformando e Audi vuole seguire attivamente questo percorso. Uno stretto legame tra la nostra idea di sport e il dipartimento tecnico ci consentirà di creare sinergie importanti per i prossimi anni”, ha concluso il direttore tecnico Oliver Hoffmann. 

Danilo Tabbone

Mi chiamo Danilo, ho 20 anni, vengo dalla Sicilia e studio all'Università di Palermo. La Formula 1 è la mia più grande passione, la seguo da quando ero bambino, e le emozioni che mi suscita sono parte integrante della mia personalità. Dal 2020 scrivo per F1world.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.