Attualità Posto di blocco: l’analisi dei gas di scarico ti inchioda | Senza FAP finisci dritto in galera 23 Novembre 2024 Gaetano Napolano donna-asiatica-con-mascherina-depositphotos-f1world.it L’occhio vigile delle forze dell’ordine si fa sempre più attento alle emissioni inquinanti dei veicoli. Se rimuovi il FAP rischi tantissimo I controlli ai posti di blocco si stanno intensificando, con un focus particolare sull’analisi dei gas di scarico. Un’attenzione che si concentra in modo specifico sul filtro antiparticolato (FAP), un componente fondamentale per ridurre le emissioni nocive dei motori diesel. Le forze dell’ordine utilizzano apposite strumentazioni in grado di rilevare la presenza di sostanze inquinanti in concentrazioni superiori ai limiti di legge. In caso di esito positivo del controllo, il veicolo viene sottoposto a ulteriori verifiche e il conducente rischia di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge. La tentazione di rimuovere il FAP può essere forte, soprattutto a causa dei costi di riparazione o sostituzione. Tuttavia, è importante sottolineare che questa pratica è illegale e comporta rischi elevati.Come funziona il FAP?Il FAP è un vero e proprio “filtro” che trattiene le particelle solide prodotte dalla combustione del gasolio. Queste particelle, invisibili a occhio nudo, sono altamente inquinanti e dannose per la salute umana e per l’ambiente. Senza FAP, le auto diesel rilascerebbero nell’aria una quantità enorme di particolato, contribuendo all’inquinamento atmosferico e all’aumento di malattie respiratorie. Il FAP ha una struttura porosa a nido d’ape, realizzata in materiale ceramico o metallico. Quando i gas di scarico attraversano il filtro, le particelle di fuliggine vengono intrappolate all’interno dei pori. Per evitare che il filtro si intasi completamente, è dotato di un sistema di rigenerazione automatica. Questo processo prevede l’aumento della temperatura dei gas di scarico, che raggiunge i 600°C circa. A questa temperatura, le particelle di fuliggine intrappolate si ossidano e si trasformano in anidride carbonica e acqua, venendo così eliminate. sezione-interna-del-fap-depositphotos-f1world.itCosa rischi a togliere il FAP dalla tua auto?Negli ultimi anni, la rimozione del filtro anti particolato è diventata una pratica sempre più diffusa tra gli automobilisti, attratti dalla promessa di maggiori prestazioni e minori consumi. Tuttavia, questa scelta comporta una serie di rischi e conseguenze che è fondamentale conoscere prima di prendere qualsiasi decisione. La prima e più evidente conseguenza della rimozione del FAP è un drastico aumento delle emissioni di particolato nell’atmosfera, con gravi ripercussioni sulla qualità dell’aria e sulla salute umana. In Italia, la rimozione del FAP è illegale e comporta sanzioni amministrative molto severe, che possono arrivare fino al sequestro del veicolo. In alcuni casi, è prevista anche la denuncia penale per danneggiamento ambientale. Continue ReadingPrevious Pneumatici invernali: questi non devi più sostituirli | Addio gommista a ogni cambio stagioneNext Furti d’auto: entra in gioco la nuova tattica del gatto | Non abbandonare mai il veicolo e chiama la polizia