Novità da FIA: diverse penalità per il cambio di Power Unit

Credits: FIA.com
Con la stagione 2023 che si avvicina, nuovi cambiamenti potrebbero arrivare da casa FIA, che si è riunita ancora una volta, per cercare di studiare un nuovo sistema di penalità
L’obbiettivo della FIA questa volta, è modificare il modo in cui vengono inflitte le penalità nel caso del cambio di Power Unit. Un vero ‘rompi capo’ da risolvere per i nuovi appassionati della Formula 1, tenendo conto del sistema corrente. Difatti, vogliamo ricordare ai nostri lettori come le penalità siano inflitte sulle posizioni della griglia di partenza di domenica, andando a scombussolare il risultato delle qualifiche del sabato. Stando a un indagine di mercato, sembrerebbe che questo ‘modus operandi’ vada a confondere i giovani appassionati della categoria regina dei motori.
The FIA has ratified changes to #F1 regulations on power units >> http://t.co/WgluoiGr0Z pic.twitter.com/SQKKQ8IAV3
— Formula 1 (@F1) July 13, 2015
Inoltre considerando quanto stipulato per le penalità della Power Unit, un team è autorizzato all’uso di ulteriori componenti per l’unità di potenza. Tuttavia, è invitato a farlo con parsimonia, poichè qualora si ecceda, si va incontro a una penalità sulla griglia di partenza che può variare generalmente dalle cinque alle dieci posizioni. Chiaramente, se la scuderia è consapevole che entro fine anno eccederà nell’uso dei componenti , farà in modo di assorbire la penalità in modo strategico. In circuiti che permettono con maggiore facilità di recuperare le posizioni perse, come Monza o Spa.
La distribuzione di queste sanzioni inoltre, non ha reso semplice per i nuovi fan capire le griglie di partenza, molto spesso completamente diverse dal risultato della qualifica. Per questo motivo, la FIA si è riunita per discutere un nuovo sistema per le penalità legate al cambio di Power Unit. L’idea, fulcro della questione sarebbe quella di far scontare al team e ai piloti la penalità durante la gara, probabilmente durante il primo pit stop. Per ulteriori infrazioni sempre legate alla Power Unit, potrebbero essere introdotti ulteriori deterrenti. Stando a quanto emerso la Federazione sta anche considerando l’idea di aggiungere un ulteriore cambio di componenti per un team, passando da tre a quattro.