Non solo Mercedes, Aston Martin diventa la nuova Safety Car

Non solo Mercedes, Aston Martin diventa la nuova safety car

Credits: Aston Martin Media

Dopo venticinque anni si interrompe un dominio Mercedes in Formula 1, Aston Martin diventa fornitrice ufficiale di vetture adibite come safety e medical car

Fino alla stagione scorsa la Mercedes, in maniera esclusiva, ha provveduto al Circus vetture adibite come safety car e medical car. Dopo venticinque anni le cose stanno per cambiare. La Formula 1 ha annunciato quest’oggi una partnership pluriennale con Aston Martin rompendo un dominio iniziato nel 1996. E così, a partire dal 2021 la casa automobilistica britannica si alternerà a quella tedesca nel fornire durante i GP le auto ufficiali.

Mercedes continuerà a usare le sue AMG GT R e AMG C 63 S Estate rispettivamente come safety car e medical car. Ma lo farà con un nuovo look. Si passa dall’argento, colore caratteristico delle auto dell’azienda di Stoccarda, al rosso, in una versione molto simile a quella usata al Mugello in omaggio dei 1000 GP della Ferrari. Il cambio di colorazione è spiegato nel comunicato per una questione di migliore visibilità.

Mentre Aston Martin, che esordirà proprio a Sakhir per la prima gara della stagione, utilizzerà una versione appositamente equipaggiata della sua Vantage come safety e della sua DBX come medical. In questo caso le macchine saranno caratterizzate dalla stessa nuance di verde – “2021 Aston Martin Racing Green” – delle monoposto ex Racing Point, usata per celebrare il ritorno di Aston Martin in Formula 1 dopo ben sessant’anni.

COSA DA CUI NON SI PUÒ PRESCINDERE: LA SICUREZZA

Siamo molto lieti di annunciare la nostra nuova collaborazione con Aston Martin e Mercedes AMG per il fornimento di auto ufficiali dedite alla sicurezza e all’assistenza medica. Sono marchi iconici e siamo molto orgogliosi della loro partecipazione nel nostro sport. Le safety car e le medical car sono estremamente importanti nel tenere al sicuro i nostri piloti. La scorsa stagione abbiamo assistito all’eroica velocità e dedizione dell’equipaggio nel salvare Romain Grosjean. Le vetture Aston Martin e Mercedes AMG sono perfettamente dotate per rispondere prontamente e garantire la sicurezza dei driver“, le parole di Stefano Domenicali.

Michal Masi, direttore di gara e responsabile della sicurezza, ha invece dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto ad Aston Martin come fornitrice condividendo questo ruolo insieme a Mercedes, nostro partner di lunga data. Le safety car e le medical car sono una parte essenziale per la sicurezza e il successo di un evento di Formula 1. Per me e per il mio team sono uno strumento da cui non si può prescindere (…)“.

Queste auto devono essere veloci in tutte le condizioni e trasportare a bordo una significativa quantità di tecnologia. Guardando alla Vantage e a alla DBX, Aston Martin ha fatto un lavoro impressionante nella preparazione di queste auto. Penso che i fan adoreranno davvero queste novità. Aston Martin è un brand iconico che ha un patrimonio automobilistico alle spalle molto importante“.