Newey addio Red Bull: quale sarà la sua prossima mossa?

Newey addio Red Bull: quale sarà la sua prossima mossa?

© Red Bull Press Area

Adrian Newey dice addio alla Red Bull dopo una lunga e fruttuosa collaborazione. Quale sarà la sua prossima mossa?

Adrian Newey lascia la Red Bull all’inizio del 2025, dopo quasi due decenni trascorsi alla corte del team di Milton Keynes che ha portato alla conquista di titoli iridati, sia con Sebastian Vettel che ora, con Max Verstappen. L’annuncio è arrivato nella giornata di mercoledì, e dopo molte indiscrezioni che circolavano già da diverso tempo.

Ora, che è la notizia dell’addio del 65enne progettista inglese alla Red Bull è venuta alla luce, sono iniziate i primi corteggiamenti da parte di molti team, pur di avere nei loro reparti tecnici, una figura esperta e geniale come Newey. Si parla di Ferrari, Mercedes, Aston Martin ma anche Williams e Alpine. A questo punto ovviamente ci si chiede, cosa farà e dove andrà.

Jordan: “Nessuna parola da me”

Secondo l’ex team principal e nonché grande amico e manager dell’ingegnere britannico, Eddie Jordan ha dichiarato che Adrian Newey “potrebbe prendersi una pausa e andare in crociera per un po’”.

Alla luce dell’annuncio ufficiale, David Coulthard nel podcast dell’ultimo episodio di Formula For Success ha trattato l’argomento principale della settimana, e chiedendo a Jordan se ha dato qualche consiglio a Newey.

“Qualsiasi sarà la sua decisione, gli auguriamo il meglio. In questo caso, mi unisco a te [Coulthard] sull’indecisione e non dirò qual è il mio parere, ma come sai, abbiamo parlato a lungo,” ha dichiarato Jordan.

“Andiamo molto in bicicletta insieme. Lo vedo virtualmente tutti i giorni, per almeno due o tre mesi, durante il periodo di Natale qui, e in estate a Cape Town”.

Siamo vicini di casa, perciò per parlare e così via. Ci sono alcune cose che io conosco e altre su di me che lui conosce. Ma, le mie labbra sono sigillate – non avrai una parola da me!” ha aggiungo Jordan, rispondendo all’ex pilota di Formula 1.

Ferrari, Mercedes… qual è la prossima mossa di Adrian?

Negli ultimi giorni, si è parlato molto di Adrian Newey collegandolo ai team rivali della Red Bull, in particolare Ferrari, Mercedes e Aston Martin, alimentando speculazioni sul suo futuro.

Ma Eddie Jordan non sarebbe affatto sorpreso, se Newey decidesse di prendersi del tempo per sé, magari fuori dalla Formula 1 e concentrarsi su altri suoi interessi, come per esempio il settore nautico.

“Se posso essere onesto, nei vari giri in bicicletta che facciamo insieme, non ci sarebbe alcuna interferenza professionale o alla ricerca di conoscenza,” ha aggiunto Jordan.

“Questo è soltanto un inutile pettegolezzo, di quando ti fermeresti per un caffè”.

“Ricordati, che è stato in Red Bull sotto una pressione costante. Ha iniziato con quel team, che all’esordio andava a contendersi un settimo od ottavo posto in campionato. Non so quante gare abbiano poi vinto con lui e Christian Horner, ovvero il team principal. Saranno state circa 118 o giù di lì – è una quantità ridicola di pressione”.

“Quindi, se si concederà un po’ di tempo fuori e magari andando in crociera, penso che tutti lo comprenderanno. E penso che sarà più probabile così, che vederlo tuffarsi in un altro possibile impiego e continuare la carriera”.

“Avrei molti dubbi sul fatto che Adrian, abbia parlato con chiunque a questo proposito. Le cose sono leggermente cambiate, e lui sta diventando più vecchio. È un team fantastico, ha lavorato con piloti fantastici, e ha avuto un fantastico staff qui. Posso capire, se vorrà concedersi del tempo fuori da qui,” ha aggiunto Eddie Jordan.