Mercedes, Bottas confermato per il 2020
L’ufficialità in mattinata
Un tweet della Mercedes l’ha reso noto in tarda mattinata: anche nel 2020 sarà Valtteri Bottas il compagno di squadra di Lewis Hamilton, prolungando a quattro il numero di stagioni di convivenza tra i due. La posizione del finlandese all’interno del team sembrava a rischio dopo la deludente performance di Valtteri in Ungheria, dove al contatto con Leclerc era seguita una scialba rimonta terminata all’ottavo posto.
Bottas più forte della minaccia Ocon
Bottas ha dunque avuto la meglio sulla minaccia rappresentata da Esteban Ocon, il 23enne francese condannato a un 2019 in panchina dopo l’entrata della famiglia Stroll alla Racing Point. Ocon ha trascorso la stagione attuale a fare da collaudatore e scalpitava per un ritorno in griglia nel 2020 con la casa di Stoccarda. Il braccio di ferro per assicurarsi un sedile si giocava tra lui e Bottas. Sulla carta, c’erano validi motivi a favore di entrambi, ma alla fine Toto Wolff ha scelto forse la via più sicura promuovendo di nuovo Bottas.
Ocon come Wehrlein?
A questo punto, rimane da sciogliere l’incognita sul futuro di Esteban Ocon. La logica seguita dalla Mercedes, per la seconda volta dopo il 2017, ha visto la casa della Stella preferire un pilota esperto a discapito di un giovane. Stesso modus operandi di due anni fa, quando rimase vacante il sedile di Nico Robserg e a Pascal Wehrlein, allora pilota del vivaio Mercedes, fu preferito lo stesso Bottas. Verrebbe a questo punto da domandarsi quale sia l’effettiva validità del programma per giovani piloti varato dalla Mercedes, dal momento che ancora una volta la casa tedesca non ha voluto lasciare spazio a un pilota under 25. Ma il futuro di Ocon in F1 sembra comunque garantito: per il francese, con ogni probabilità, si apriranno ora le porte della Renault, con la quale era già andato vicino a un contratto lo scorso anno prima che la mossa a sorpresa di Ricciardo scompaginasse il mercato piloti. Proprio l’australiano sarà, con ogni probabilità, il futuro compagno di Ocon, che rileverebbe il posto di Nico Hulkenberg destinato alla Haas.
Le parole di Bottas
Euforico il commento di Valtteri Bottas: “Le mie performance sono migliorate di anno in anno e questa notizia è il modo migliore per ricominciare il campionato a Spa. Il mio target rimane quello di diventare campione del mondo e la Mercedes rappresenta il team perfetto con cui riprovare questa impresa nel 2020. Abbiamo ancora nove gare prima che termini la stagione e di sicuro darò il massimo possibile, ma ora la mia mente è focalizzata sulla prossima tappa in Belgio”.