Curiosità dalla F1

Lowe: “Stiamo lavorando per rendere i motori più rumorosi”

Il Direttore Tecnico Mercedes Paddy Lowe, è convinto che i nuovi regolamenti riguardanti i tubi di scarico renderanno i motori più rumorosi.

Fin dalla loro introduzione nel 2014 i motori V6 turbo hanno incontrato molte critiche, una delle quali è sicuramente quella di essere più silenziosi rispetto ai precedenti V8 e V10.
Tuttavia sembra che nella prossima stagione la situazione potrebbe cambiare, grazie a nuovi regolamenti che permetteranno ai team due tubi di scarico addizionali invece che uno solo.
Ovviamente l’obbiettivo è quello di aumentare il fragore degli attuali motori e, probabilmente, sarà una delle maggiori novità che vedremo in griglia la prossima stagione.

Lowe:-Stiamo-lavorando-per-rendere-i-motori-più-rumorosiPaddy Lowe ha voluto fornire una spiegazione più tecnica: secondo l’ingegnere Mercedes, infatti, lo sfruttamento delle nuove misure ha già portato i suoi frutti in laboratorio.

Negli anni passati, i gas di scarico venivano espulsi attraverso un unico tubo – ha spiegato Lowe – adesso stiamo cercando di convergere i gas in un tubo di scarico extra con l’intento di creare maggiore frastuono. Il problema era che il tubo principale agiva come una sorta di silenziatore, quindi rimuovendolo dovremmo avere più rumore.”

Funzionerà e staremo a sentire quanto più rumoroso sarà. Fino ad oggi abbiamo fatto alcuni esperimenti in laboratorio e abbiamo notato un miglioramento.” ha terminato il Direttore Tecnico Mercedes.

Anna Polimeni

Mi chiamo Anna, ho 19 anni e vengo da Torino. La F1? la mia passione, il mio mito? Ayrton Senna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio