Lewis Hamilton: “Non mi interessa l’opinione degli altri”

Lewis Hamilton 2019

Credit: Mercedes-AMG F1, Twitter

E’ tornata a farsi viva qualche scaramuccia tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton. L’ex campione del mondo da quando ha appeso il casco al chiodo ha intrapreso una brillante carriera da Youtuber. In uno dei suoi ultimi video precedenti al Gp d’Ungheria, Nico ha affermato che in questo momento il pilota più forte della griglia non sia più Hamilton, bensi Max Verstappen.

Il tedesco ha aggiunto che Hamilton ha superato il suo apice in termini di pura abilità, in quanto secondo lui l’età ‘migliore’ per i piloti da corsa è tra i 30 e i 32 perché la tua abilità mentre stai invecchiando diminuisce leggermente, nonostante l’esperienza conti così tanto in questo sport.

“Quindi magari l’esperienza potrebbe colmare il calo fisiologico che si accusa man mano che si invecchia.” La risposta di Hamilton non si è fatta attendere, “Non ho mai visto il suo canale Youtube, non so chi lo segua, ma non ha nulla a che fare con quello che faccio. Poi non mi interessa la sua opinione, ognuno ha la sua.”

“Che abbia ragione o torto, non mi interessa davvero. Tutto quello che devi fare è guardare il conteggio dei miei risultati nel corso degli anni e lasciare che parlino in modo autonomo. Quindi, naturalmente, ci saranno sempre persone che non hanno avuto il successo che ho avuto io e che potrebbero volerne parlare, ma va bene cosi.”

Il pentacampione inglese ha anche detto che un libro letto poco tempo fa gli ha insegnato a non curarsi del pensiero altrui, una dote non da poco per chi è costantemente sotto giudizio da tutto il mondo. “Ho letto un ottimo libro tempo fa, penso che si chiami Four Agreement. C’è un punto in cui suggerisce di non prendere nulla sul personale. In pratica quando qualcuno dice qualcosa su di te, in realtà non riguarda te, ma riguarda i loro stati d’animo.”

“Ho 34 anni ma mi sento come se stessi guidando meglio che mai. Spero che oggi possiate vedere che non ho perso velocità. Le qualifiche non vanno sempre alla grande, ma devi solo andare avanti. Le gare non vanno sempre alla perfezione, come per esempio l’ultima in Germania. Ma sai cosa?! Vai dritto per la tua strada, lascia andare gli altri, non c’è niente che puoi fare per il passato. Tutto ciò che puoi fare è cercare di plasmare il futuro. Onestamente non potrei essere più orgoglioso di me stesso, di come ho guidato, perché è così che voglio guidare sempre.”

Lewis Hamilton ha anche chiarito che non ha intenzione di ritirarsi presto, semmai ci fossero stati dubbi. “Guardo diversi sport e vedo persone con cui sono cresciuto che si sono fermati, o si sono trasferiti su qualcos’altro. Ovviamente sono in uno sport in cui sono uno dei piloti più anziani, quindi ho una prospettiva diversa. Naturalmente avere 22 anni piuttosto che 34 anni è un qualcosa di molto diverso. Non so perché alcune persone abbiano deciso di fermarsi, quando hanno deciso di smettere. Ma io vi dico che amo guidare.”

“Un giorno dovrò smettere. Ma in questo momento mi sento benissimo fisicamente e mentalmente, quindi al momento non ho intenzione di fermarmi. C’è ancora molto da fare, altro da vincere. C’è molto da raggiungere insieme dentro e fuori dalla macchina, dentro lo sport e fuori dallo sport”, conclude Lewis Hamilton.