Incidente Grosjean, FIA dirama i dati
La FIA ha concluso le indagini relative all’incidente in Bahrain di Grosjean, fornendo gli ultimi dettagli
Il GP del Bahrain dello scorso anno si è aperto con il terribile incidente di Romain Grosjean, che in poco tempo si è visto avvolto dalle fiamme, con la Haas VF-20 spezzata in due tronconi. La Federazione, dopo aver concluso le indagini, ha rilasciato gli ultimi dati sull’accaduto.
Dall’inchiesta è emerso che quando il pilota francese si è scontrato con Kvyat, la vettura viaggiava a 241 chilometri orari. In seguito, l’impatto è avvenuto a 67G e a 192 chilometri orari. Lo scontro ha deformato le barriere protettive del tracciato di Sakhir e la vettura si è divisa in due parti. In quell’istante il serbatoio del carburante si è rotto, rilasciando benzina e provocando un incendio. Si è trattato di un incidente terrificante e pauroso dal quale Grosjean è uscito quasi illeso.
ROMAIN, CHE PAURA
Dalle indagini della FIA è emerso che la bandiera rossa ha impiegato solo 5,5 secondi ad apparire dopo l’impatto. Invece, l’auto medica ha impiegato 11 secondi per raggiungere il luogo del crash, con Alan van der Merwe alla guida, mentre il pilota francese è riuscito a scendere dalla monoposto entro 27 secondi dall’incidente.
La vera impresa del weekend è stata portata a termine da Romain Grosjean, Alan Van Der Merwe e Ian Robertson. Il pilota francese, in breve tempo, è riuscito a mettersi in salvo slacciandosi le cinture e uscendo dalle fiamme. Sono state immagini spaventose che però ci hanno raccontano il coraggio, la forza e lo spirito di sopravvivenza di chi ha visto nelle mani amiche dei medici una speranza a cui aggrapparsi.
The FIA have concluded their full investigation into Romain Grosjean’s 67G accident in Bahrain – and outlined ongoing and future safety reviews from the learningshttps://t.co/WmW7aMdI7j
— Formula 1 (@F1) March 5, 2021