La Ferrari ha già utilizzato 23 dei 32 gettoni a disposizione

La Ferrari è il team che ha utilizzato il maggior numero di gettoni per lo sviluppo della Power Unit.

Il regolamento prevede che ognuno dei quattro costruttori possa utilizzare 32 gettoni per lo sviluppo del motore V6 a sistema ibrido durante la stagione. Precedentemente il numero di tokens disponibili ammontava a 24, poi aumentati per permettere agli altri motoristi di intervenire per ridurre il gap con l’imbattibile Mercedes.

La FIA ha reso noti i dati ufficiali dopo le verifiche tecniche a Melbourne, da questi è emerso che a Maranello sono già stati utilizzati ben 23 gettoni contro i 19 della Mercedes e i 18 della Honda.
La Renault, invece, ha preferito preservare la possibilità per maggiori sviluppi a stagione in corso: a Vichy sono stati utilizzati appena 7 gettoni.

Dal Reparto Corse, hanno fatto sapere che i rimanenti 9 gettoni verranno impiegati per gli aggiornamenti in vista del GP del Canada e quello di Monza.

Sembra di trovarsi quasi difronte ad un paradosso se si pensa che i costruttori che partono meno avvantaggiati abbiamo optato per il risparmio, mentre quelli con più chance (Ferrari e Mercedes) abbiamo scelto di puntare ad aumentare ancora di più il gap.