Kubica lascia la Williams a fine 2019
Robert Kubica lascerà la Williams a termine della stagione 2019 di Formula 1.
Già nelle ultime ore erano iniziate a circolare diverse indiscrezioni che volevano Kubica pronto a chiudere la sua collaborazione con la Williams.
Dopo aver vestito i colori della scuderia di Grove nell’ultimo biennio, prima come terzo pilota e poi come titolare, il polacco, sicuramente anche a causa di una mancanza di competitività della monoposto, ha preferito dire addio alla squadra di Sir. Frank.
Oltre al pilota 34enne, con ogni probabilità lascerà il team britannico anche la PKN Orlen, compagnia petrolifera polacca che ha deciso di sostenere Kubica in questo difficile rientro in Formula 1.
KUBICA: “Definitely it has been the biggest achievement of my life to come back… to go through what happened and still manage to race. Being back on the F1 grid was the best outcome I could imagine.”#F1 #SingaporeGP pic.twitter.com/70mCqjx0XS
— Formula 1 (@F1) September 19, 2019
In questa stagione Kubica, è riuscito a finire in top ten solo in Germania dove, grazie al decimo posto, ha potuto conquistare il suo primo punto stagionale: “Vorrei ringraziare la Williams per aver creduto in me e avermi permesso di poter tornare in Formula 1 anche se credo che sia arrivato il momento per me di fare un altro passo nella mia carriera“, ha spiegato Kubica.
LATIFI AL POSTO DEL POLACCO?
Con Russell confermato anche per il 2020, la Williams non ha ancora reso noto il nome del pilota che prenderà il posto del polacco. Eppure sembra essere scontato che Kubica verrà sostituito da Nicholas Latifi. Il canadese, classe 1995, ha già disputato alcune sessioni di libere al volante della FW42.
QUALE FUTURO PER ROBERT?
Al momento non si cosa farà il pilota 34enne nel 2020. Sicuramente Kubica e il suo manager stanno lavorando per trovare la migliore soluzione per la prossima stagione. Anche se sembra che il polacco possa essere interessato al mondo dei Rally, non è da escludere la sua permanenza in Formula 1 in qualche altro team.
Non a caso, proprio nei giorni scorsi, la stampa ha svelato che il direttore commerciale di Racing Point avrebbe fatto visita alla PKN Orlen. Un incontro che potrebbe portare Kubica nella scuderia di Lawrence Stroll, magari nel ruolo di terzo pilota visto che in ogni caso i titolari sono già stati confermati.