Inciucio in Formula 1: la Mercedes è l'artefice della rinascita Ferrari?

formula-1-la-mercedes-ha-aiutato-la-ferrari-a-recuperare-001

Ormai la Formula 1 ci ha abituati a spy story e scandali, è una situazione che si ripete da decenni e forse, la Bild, potrebbe aver scoperto l’ennesimo capitolo di un inciucio di livello Mondiale. Secondo le indiscrezioni fatte trapelare dai colleghi tedeschi, la Mercedes avrebbe favorito la Ferrari, aiutandola a colmare il gap dal team di Brackley, tanto da arrivare a consigliare, agli uomini del Cavallino Rampante, i tecnici da prendere a Maranello, uno di questi riguarderebbe in primis l’ingaggio di Wolf Zimmermann, uno dei più grandi esperti di propulsori ibridi, ex della Mercedes, che avrebbe permesso alla Ferrari di aggiungere decine di cavalli alla power unit del Cavallino Rampante.

Ma perché le Frecce d’Argento avrebbero attuato una politica tanto dissennata? Semplice, un dominio così netto in Formula 1 avrebbe potuto andare a interferire contro il Circus stesso, riportando perdite a livello di investimenti, sponsor e calo del pubblico. I retroscena esposti dalla Bild, in un certo senso trovano conferma nei dubbi recentemente esposti da Helmut Marko, consulente della Red Bull: « È difficile da provare, ma sono certo che la Mercedes ha aiutato la Ferrari, tutti sappiamo il perché». I Costruttori, che con l’avvento delle power unit hanno investito ingenti somme di denaro, con le voci che vorrebbero un possibile ritorno dei V8 tradizionali, vedrebbero gettati nel fuoco tutti i loro sforzi. Un accordo segreto, quello tra Mercedes e Ferrari, utile a promuovere la nuova era dei V6 anche oltre il 2017.

Una spy story 2.0? Possibile. Di certo, un finale di campionato con Ferrari e Mercedes in lotta per il Mondiale è qualcosa che piacerebbe a sponsor e tifosi e non dispiacerebbe nemmeno a Bernie Ecclestone.

Eleonora Ottonello
@lapisinha