Modena set film Enzo Ferrari

Credits. Il Resto del Carlino

Modena fa un tuffo nel passato e si trasforma per ospitare il set hollywoodiano del nuovo film su Enzo Ferrari

La pellicola che prende spunto del libro Enzo Ferrari- L’uomo la macchina, scritto da Brock Yates, sta prendendo forma. Secondo quanto riportato dalla testata The Film Stage, “L’intero film racconta tre mesi della vita di Enzo Ferrari, durante l’estate del 1957. È un’opera ed è melodrammatica. Tutto ciò che lui è stato si scontra con ciò che potrebbe diventare. La società sta fallendo. Sua moglie scopre dell’altra donna. È uno spettacolare melodramma nella vita reale“.

La troupe e gli attori principali sono già sul suolo italiano. Nel cast, diretto da Michael Mann, troviamo Adam Driver, Penelope Cruz, Shailene Woodley, Sarah Gardon, Jack O’Connell e Patrick Dempsey. Dopo aver girato qualche piccola scena nelle città limitrofe, tutto il set del film si è ora spostato a Modena, dove verrà girata la maggior parte della pellicola.

MODENA SI TRASFORMA

Modena si prepara ad ospitare il set del nuovo film su Enzo Ferrari e si trasforma. Cambiano i semafori, gli annunci pubblicitari, le macchine parcheggiate e tornano le cabine telefoniche di un tempo. La città fa un tuffo nel passato per tornare alla fine degli anni ’50. Passato e presente si mescolano tra le vie della città creando un’atmosfera unica. Si mascolano anche la lingua americana degli attori con il romano dei ragazzi che lavorano e il dialetto modese dei passanti incuriositi.

La produzione hollywoodiana non si concede molto alla curiosità, ma sono numerose le persone che si sono recate a Modena nella speranza di poter incontrare qualche attore di fama internazionale. I più attesi sono sicuramente Penelope Cruz, che interpreterà la moglie del Drake, Adam Driver e Patrick Dempsey.

La troupe di Hollywood ha risollevato anche il turismo modenese. Non solo ha attirato la presenza di numerosi fan, ma anche fatto impennare i pernotti in città. A spiegarlo è stato Amedeo Faenza, presidente di Federalberghi Modena, vicepresidente regionale e nazionale e presidente della Consulta Turismo di Confcommercio. Ai colleghi de Il Resto del Carlino ha infatti raccontato che stanno ospitando un numero elevato di persone che lavorano alla produzione del film su Enzo Ferrari, che si godono la permanenza nella città.

Ecco qualche foto del set:

Il Dott. Shepherd sarà Taruffi

Nei giorni scorsi anche Patrick Dempsey è stato visto a Modena. L’attore 56enne, che si è fatto conoscere al grande pubblico per aver vestito il camice da chirurgo nella fortunata serie Grey’s Anatomy, nel film dedicato a Enzo Ferrari interpreterà Piero Taruffi.