Formula 1 | Hasegawa: “Il motore Honda 2017? Quasi pronto!”

Il motore ibrido della Formula 1

A due gare dal termine della stagione, Honda annuncia di dover dare le ultime pennellate al progetto della power unit 2017 sulla quale si è completamente concentrata dopo gli ultimi updates forniti ad Alonso e Button.

Yusuke Hasegawa, direttore motorsport del costruttore nipponico, ha annunciato che a Sakura il concept è stato “quasi ultimato” all’alba di un produttivo inverno di testing.

“Abbiamo iniziato a lavorare sul banco prova per il motore 2017 -ha svelato il direttore Honda- e continueremo a migliorare il nostro rendimento testando fino all’ultimo prima dell’inizio della prossima stagione. Al momento, però, non possiamo entrare nei dettagli”.

Il motore del riscatto, che verrà ospitato dalla futura MP4-32, non subirà la mutilazione degli upgrades grazie all‘abolizione del sistema dei tokens. Tale convenzione non ha permesso alla McLaren-Honda di recuperare terreno sugli avversari nell’ultimo anno, ma l’anno prossimo sarà soltanto un ricordo.

Inoltre giungono altre buone notizie: il cambio di regole non andrà a modificare radicalmente l’ambito power unit, pertanto i dati raccolti ed elaborati minuziosamente potranno essere sfruttati appieno in casa Honda.

Alcuni sviluppi applicati nel 2016, come la riduzione di peso e per aumentare l’affidabilità, torneranno sempre utili in ogni occasione. Le regole riguardanti la power unit non cambieranno drasticamente, quindi molte cose apprese quest’anno possono essere usate come dati fondamentali per il 2017″. 

In ottica Interlagos e Abu Dhabi, Honda non ha preparato alcun aggiornamento sebbene restino a disposizione 2 gettoni: “Non avremo nulla di nuovo specificamente per il 2017, ma le mappature e le modalità che adoperiamo in ogni circuito apportano sempre validi dati da raccogliere per l’anno prossimo” ha concluso Hasegawa