Formula 1 | Joerg Zander in direzione Sauber direttamente dall’Audi

L’addio dell’Audi al WEC per la fine del 2016 potrebbe avere dei risvolti sulla Formula 1, in particolare per un team. Parliamo della Sauber, verso la quale sarebbe indirizzato il direttore tecnico della squadra di Ingolstadt, Joerg Zander, che in passato ha già lavorato in Formula 1. Joerg Zander non rimarrà quindi nelle file dell’Audi per lavorare magari in DTM o in Formula E (categorie nelle quali l’Audi intende investire per il futuro), ma mirerà verso altri obiettivi.

Zander, 52 anni, ingegnere tedesco laureatosi a Colonia, tornerebbe alla Sauber nel ruolo di direttore tecnico, per tentare di risollevare un team in grave crisi di risultati, oltre che economica. Zander aveva già militato alla casa elvetica nel 2006, quando ricopriva il ruolo di capo progettista. Da lì se ne andò per sposare il programma Honda in Formula 1, alla BAR, rimanendo anche alla Brawn GP, che conquistò i titoli piloti e costruttori nel 2009. Sauber, BAR Honda e Brawn GP, comunque, non sono le uniche scuderie della Formula 1 nelle quali ha lavorato l’ingegnere tedesco: nel 2005, Zander era infatti stato alla Williams.

Negli ultimi due anni, l’ingegnere tedesco aveva lavorato nel team Audi Joest nel WEC, esperienza che dovrà concludere forzatamente dopo la 6 Ore del Bahrain, che segnerà l’ultima apparizione della casa di Ingolstadt in LMP1. Zander passerà così il prossimo anno da uno dei team di spicco del WEC a una delle squadre più in crisi della Formula 1: per l’ingegnere tedesco sarà una bella sfida tentare di risollevare le prestazioni del team elvetico…