Curiosità dalla F1

Formula 1| Hamilton, Alonso e Raikkonen tra i 100 sportivi più noti al mondo

Il mondo dello sport non finisce mai di incontrare la statistica, con continue classifiche stilate in base ai criteri più vari. La top 100 di ESPN realizzata nei giorni scorsi riguarda gli sportivi più conosciuti al mondo, considerando i loro guadagni, i followers su Twitter, i like su Facebook e l’endorsement generale. Al vertice della classifica troviamo il calciatore Cristiano Ronaldo, con cifre da capogiro e guadagni che toccano i 53 milioni di dollari annui. I piloti di Formula 1 che figurano nella classifica sono relegati nella seconda metà dell’elenco, sottolineando il predominio del calcio, del tennis, del golf e delle arti marziali miste della UFC.

Al 59° posto c’è Lewis Hamilton, il quale beneficia dell’incremento della sua popolarità con la redditizia partnership con Mercedes che gli vale un salario di 39 milioni di dollari. Il campione di Formula 1 negli ultimi anni ha raggiunto 3,6 milioni di like su Facebook e 3,3 milioni di seguaci su Twitter. Segue 75° Fernando Alonso, anche lui un personaggio che ama condividere la propria vita sui social network, dove però conta meno seguaci rispetto al collega inglese ma lo raggiunge in fatto di guadagni e popolarità. Il pilota della McLaren-Honda nel suo seguito risente infatti ancora del periodo in Ferrari, acquisendo la stima di molti tifosi della Rossa.

L‘antisocial Kimi Raikkonen fa capolino in 97° posizione, con $17 M di stipendio e 333mila like sulla pagina Facebook, non gestita dallo stesso. Come affermato più volte in conferenza stampa, il finnico non possiede un account Twitter e dimostra uno scarso interesse per i media e le reti sociali in generale. Nonostante ciò, è molto popolare nella fanbase, specialmente su Youtube grazie ai video riportanti i suoi leggendari team radio del periodo in Lotus.

Gli altri piloti in classifica sono Dale Earnhardt Jr (57°), Jimmy Johnson (58°) e Danica Patrick (65°) impegnati nella NASCAR.

Beatrice Zamuner

Mi chiamo Beatrice, ho 20 anni e faccio parte di F1World da 4 anni. Ho frequentato il Liceo Classico Franchetti a Mestre e ora studio lingue a Ca Foscari. Da un anno scrivo anche in inglese e attualmente scrivo e realizzo video per MotorLAT. L’interesse per la F1 è nato dalle vittorie di un giovane ma carismatico Fernando Alonso. Da grande vorrei diventare giornalista sportiva, perché ritengo che unire passione e professione sia la cosa migliore che un individuo possa attuare in tutta la propria vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button