Curiosità dalla F1

Formula 1: la nuova tuta dei piloti McLaren pesa solo 600 grammi!

L’azienda italiana Sparco durante il Gran Premio di Monaco ha presentato la nuova tuta che fornirà ai piloti Fernando Alonso e Jenson Button della scuderia McLaren. Questo nuovo modello, prodotto dal marchio torinese è il più leggero ed estremo di sempre. La Formula 1 si sviluppa in continuazione e tale sviluppo non riguarda soltanto le parti meccaniche della vettura o il modo di lavorare della squadra, perciò un nuovo modello di tuta è stato presentato dall’azienda che fornisce i materiali alla McLaren Honda.

Tale azienda è la Sparco di Volpiano, che si trova in provincia di Torino e che ha presentato la nuova tuta denominata Sparco Prime, in occasione della gara di Monaco, per far conoscere le caratteristiche di tale modello che, d’ora in poi sarà compagno di viaggio di Fernando Alonso e Jenson Button. La particolarità che desta enorme curiosità è quella che riguarda proprio il peso, infatti per una taglia 52 si attesta un peso di circa 600 grammi. Per ottenere tale risultato l’azienda italiana ha utilizzato per la prima volta una fibra in poliammide-immide, che appartiene alla famiglia di Kermel e che è stata fondamentale per alleggerire i compound FIA.

Inoltre questa nuova tuta ha la capacità di assorbire maggiormente il calore ed a parità di grammi ha un indice di assorbimento dell’ossigeno più elevato. Nello specifico, il tessuto esterno è in meta aramidico/microfibra ed ha una fodera realizzata in maglia, che è stata denominata SKY. Poi la maglina è a doppia frontura e tale frontura è costituita dal 70% di microfibra. Vi è anche un ulteriore trattamento che ha conferito al prodotto una prestazione antistatica. Aver raggiunto un risultato di 600 grammi in meno è veramente notevole, se solo si pensa che fino al 2010, la tuta fornita ai piloti McLaren che era ritenuta tecnologicamente all’avanguardia pesava più del doppio, cioè 1300 grammi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button