GP USA, anteprima: orari tv, il circuito, il meteo
Una nuova tappa, una nuova sfida, attendono i nostri protagonisti di questa stagione di Formula 1. Questa volta tocca ad Austin in Texas. Chi vincerà?
GP USA 2019, round 19 – Nemmeno il tempo di farci godere la coloratissima, vivacissima Fiesta Mexicana, che è già tempo di spostarci in Texas, e nella città di Austin, per la terzultima tappa di questo Mondiale di Formula 1 2019, con il GP USA.
La Formula 1 rimane nel continente americano, arrivando negli Stati Uniti, dove proseguirà l’entusiasmante sfida tra i nostri principali protagonisti. In questa fase, tra l’altro piloti e team, sono più agguerriti che mai, con in ballo il titolo iridato piloti, e per gli altri concorrenti, le posizioni migliori al traguardo, quindi punti da accumulare, che gli consentiranno di avere una migliore posizione possibile in classifica.
Al GP Messico, Lewis Hamilton è riuscito a vincere, portandosi sempre più vicino alla conquista del titolo iridato, il sesto della sua carriera in Formula 1. A tre gare dalla fine, Lewis Hamilton ha 74 punti più di Valtteri Bottas, e per poter vincere il titolo, gli basterà non rimanere bloccato in centro gruppo. E nel caso in cui il pilota finlandese, dovesse riuscire a vincere, con tanto di giro più veloce, otterrebbe 315 punti; a Hamilton basterebbe arrivare ottavo per portarsi a casa il titolo, grazie ai 4 punti che otterrà. Vedremo se il pilota della Mercedes riuscirà nel proprio intento.
Reduce da sei gran premi positivi, con 6 pole position consecutive e tre vittorie, e soprattutto una monoposto finalmente competitiva, la Ferrari è da tener d’occhio anche ad Austin, che date anche le caratteristiche del circuito, potrebbe rivelarsi una sorpresa. I due piloti, in Messico, nonostante la partenza in prima fila, con Charles Leclerc in pole position, non sono riusciti ad ottenere la vittoria, e malgrado il secondo posto ottenuto da Sebastian Vettel, si preparano ad affrontare questa nuova sfida, tentando l’assalto alla vittoria. Tutto dipenderà anche da una buona strategia, che domenica scorsa, non ha funzionato e con qualche errore.
Ad Austin, le Red Bull non saranno da sottovalutare, e qui sicuramente proveranno ad inserirsi tra i principali sfidanti. Max Verstappen, reduce da un weekend non facile: in qualifica ottiene la pole position, ma è stato penalizzato con retrocessione sulla griglia di partenza, per aver ignorato la doppia bandiera gialla, e per non aver alzato il piede in occasione dell’incidente di Bottas, dando la possibilità ai piloti della Ferrari di partire in prima fila. Alla partenza, si scontra con Lewis Hamilton, trovandosi in centro gruppo, con una rimonta che è sfumata, a causa di un cedimento della gomma posteriore destra, e finendo in fondo al gruppo. L’olandese è riuscito ad arrivare in zona punti, con qualche difficoltà. Ora, si prepara ad affrontare il nuovo weekend di gran premio, con la voglia di riscattarsi, e ritrovare la vittoria che gli manca da diverse gare.
Il GP USA, è la gara di casa della Liberty Media, i proprietari della Formula 1 e del Team Haas, reduce da una stagione non al top, con qualche difficoltà, ed una vettura che non ha impressionato. Vedremo, se l’aria di casa, potrà caricarli ed aiutarli ad ottenere un migliore risultato.
CIRCUIT OF THE AMERICAS (C.O.T.A.)
Il Circuito delle Americhe, sorge nei pressi di Austin in Texas, è stato progettato da Hermann Tilke e realizzato per ospitare la Formula 1 e il GP USA nel 2012, che mancava in calendario dal 2006 quando si disputava sul circuito di Indianapolis.
Il tracciato di Austin, è lungo 5.515 metri ed è costituito da 20 curve, con diversi tratti che ricordano altri circuiti, progettati da Tilke: la successione a ‘Serpentina’ di curve al primo settore che ricorda la famosa ‘Esse’ del circuito di Suzuka.
In Qualifica, sarà importante ottenere una buona posizione sulla griglia di partenza, in quanto in gara, chi partirà sul lato sporco, faticherà a trovare il giusto grip, rischiando di compromettere l’esito di questa fase di gara.
Caratteristica unica di questo tracciato, sono i cambiamenti di elevazione: in particolare ed affascinante è il tratto iniziale in salita, che porta alla Curva 1, ovvero una curva cieca. Molti piloti adorano correre su questo circuito, proprio per le sue caratteristiche, con un layout bellissimo e continui cambi di pendenza, che lo rende interessante, con la possibilità di compiere sorpassi. La pendenza ha il vantaggio, di aiutare la vettura a rallentare in fase di frenata, e la Turn 1 (la curva 1), non è semplice da fare. Si gira in senso antiorario
Inoltre, la stessa città, ricca di attrazioni e locali per il divertimento ed il relax, è amata dai piloti, così come il grande di flusso di gente ed appassionati che affollano nel corso del weekend.
LA SCELTA DELLE PIRELLI E LE PREVISIONI METEO
La Pirelli, ha comunicato la scelta di mescole previste per il GP USA, ovvero le White Hard C2, Yellow Medium C3 e Red Soft C4. Una combinazione conservativa di Pirelli, per una pista impegnativa in caso di temperature elevate.
Ready for more #Fit4F1 action? 👍
Time to warm up for round two of the #F1 double-header! The #USGP 🇺🇸More info: https://t.co/BnI5hmsdli pic.twitter.com/LMoU6Sv7ex
— Pirelli Motorsport (@pirellisport) October 28, 2019
Il weekend del GP USA, prevede tempo sereno in tutti e tre le giornate, senza possibilità di pioggia, nonostante qualche nuvola attesa per domenica, in occasione della gara. Temperature attese intorno i 14°C e umidità attorno i 50%.
ORARI TV DEL WEEKEND
Ponte del 1° Novembre 2019, all’insegna della Formula 1, con il GP USA. Una nuova sfida attesa dai nostri protagonisti e dagli appassionati, che non vedono l’ora di vedere scendere in pista le vetture e i loro piloti, e soprattutto chi salirà sul gradino più alto del podio, domenica.
Potrete seguire l’evento, su Sky Sport F1 e TV8 che trasmetteranno in diretta ed esclusiva. Sky Sport F1 trasmetterà prove libere 1, 2 e 3, qualifiche e gara in diretta, mentre TV8 mostrerà solo qualifiche e gara. Ci saremo anche noi F1world e la nostra diretta Live-streaming del GP USA.
Nell’attesa, ecco gli orari TV (italiani) del weekend:
Venerdì 01 Novembre 2019
ore 17:00 – 18:30: Prove Libere 1 (diretta Sky Sport F1 HD; no TV8)
ore 21:00 – 22:30: Prove Libere 2 (diretta Sky Sport F1 HD; no TV8)
Sabato 02 Novembre 2019
ore 17:00 – 18:00: Prove Libere 3 (diretta Sky Sport F1 HD; no TV8)
dalle 22:00 alle 23:00: Qualifiche (diretta Sky Sport F1 HD e TV8)
Domenica 03 Novembre 2019
dalle 20:10: Gara (diretta Sky Sport F1 e TV8)