GP Stati Uniti, Verstappen: “É stata una gara in cui abbiamo imparato tanto”

© Oracle Red Bull Racing Press Area

A Austin Verstappen chiude terzo dopo un lungo e faticoso testa a testa con Lando Norris. L’olandese ha la meglio

Dopo la vittoria alla Sprint di ieri, la gara di oggi si é rivelata piuttosto difficile per Max Verstappen. L’olandese ha lamentato la mancanza di passo per attaccare: tanto sottosterzo e fatica in frenata. Piú volte, infatti, ha detto in team radio che i freni gli impedivano di fare qualunque cosa. “Tutto questo ha reso difficile la difesa perché ogni volta che qualcuno voleva sorpassarmi, non potevo frenare molto tardi”, ha dichiarato l’olandese.

Clamoroso é stato il lungo testa a testa con Lando Norris per diversi giri. Alla fine pare che Max avesse ceduto, ma Norris lo spinge fuori pista. Per il pilota britannico é la fine del combattimento, in quanto di lí a poco riceve la penalitá di 5s. Non tanto per quanto accaduto con Verstappen, quanto per aver superato per tre volte il limite del fuori pista.

É stata una battaglia dura e ovviamente le ho provate tutte per tenerlo dietro. Alla fine salire sul podio é comunque un ottimo risultato per noi”, ha detto l’olandese. La sua difesa contro Norris é stata magistrale e degna di un vero campione. Ogni istante é stato calcolato meticolosamente, cosí come il momento delle frenate per non lasciarlo passare.

In curva 12, i due piloti hanno battagliato fuori pista. Pare che anche Verstappen sia un po’ uscito, ma al riguardo Max dice: “Alla curva 12, Lando é andato largo. Io ho il mio parere e non ho bisogno di dirlo qui, lascio che gli stewards facciano il loro lavoro. Per noi é stata una gara in cui abbiamo imparato tanto e analizzeremo“.