GP Monaco Formula 1 2015: la conferenza stampa piloti
“Dite che ho impegnato molto tempo per decidermi nel rinnovare il contratto? In realtà abbiamo iniziato a parlare in febbraio e io mi sono preso il tempo necessario per fare tutte le valutazioni del caso. Non ho certo pensato tutti i giorni al rinnovo del contratto! Inoltre va ricordato che questa è stata la prima volta che ho condotto le trattative per il mio contratto da solo. e sono sempre stato portato a credere che la squadra volesse continuare con me, stando anche ai successi che abbiamo conseguito assieme. E’ anche per questo che ho firmato il rinnovo solo ora. [tweetable]Inoltre il mio posto non è stato messo in discussione da altri piloti[/tweetable], e questa è senza dubbio una buona cosa. Per quanto riguarda la gara; sono ancora alla ricerca del fine settimana perfetto qui a Monte-Carlo. In passato ho già vinto, nel 2008, ma quella volta non andò tutto alla perfezione. Spero di trovare il fine settimana che cerco proprio in questa stagione.”
“Sono stato molto esplicito nelle mie dichiarazioni in Spagna, ma le emozioni sono sempre molto forti quando esci dall’abitacolo ed esagero sempre le cose. Barcellona è stata una gara dura per me ma è stato un bene avere avuto i test poco dopo. Nel corso dei test la vettura era molto più piacevole da guidare, molto più consistente nei long run. Abbiamo avuto nuove componenti da provare, per questa stagione, ma anche solo per la gara di Monte-Carlo. Quindi è stato un buon test. Al termine delle prove avevo molta più fiducia di quanta ne avessi al termine del Gran Premio. Abbiamo fatto un lavoro molto utile e speriamo di poterlo sfruttare proprio in questo fine settimana.”
“Mi piace molto lottare con Lewis, soprattutto in gara, perché è un avversario fantastico. Non ho visto i numeri dell’accordo di Lewis, perché non ho letto nulla di ciò che è stato scritto a riguardo. Per me, cercare di batterlo è una grande sfida ed è fantastico quando riesco a farlo. Tra di noi c’è sempre battaglia, anche se dobbiamo pensare al bene della squadra. Allo stesso tempo, però, pensiamo sempre di battere l’altro. Il rapporto è sempre complesso, perché ognuno di noi vuole vincere. Ci saranno sempre alti e bassi, ma in questo momento è tutto ok.“
“E’ difficile dire come andrà questo fine settimana. Il tracciato è molto particolare e avremo pneumatici diversi, ma finora la nostra vettura è andata bene ovunque e penso che anche qui sarà lo stesso.
Per vincere qui è necessario avere un buon pacchetto, ma anche se rispetto allo scorso anno ci troviamo in una condizione migliore, non siamo dove vogliamo essere, è ancora troppo presto.Faremo del nostro meglio per essere della partita, pur se qui esistono numerose variabili che possono influenzare il risultato anche se sei più veloce. Noi cercheremo di avere un weekend produttivo e senza problemi, poi vedremo come va !”
“Monaco è una pista molto impegnativa. Sappiamo che qui la qualifica è molto importante e che occorre fare il giro perfetto, altrimenti la domenica può essere difficile. A Barcellona ci aspettavamo di essere più vicini e il distacco registrato non ci ha certamente reso felici, anche se sono stato abbastanza contento per il risultato.
Abbiamo fatto dei passi avanti, ma la nostra prestazione per qualche motivo è stata al di sotto delle aspettative. Siamo sicuri di essere sulla strada giusta e per questo motivo abbiamo deciso di mantenere gli aggiornamenti. Ora cercheremo di capire il più possibile da tutti i dati raccolti durante i test e di fare altre prove per chiarire eventuali dubbi. Poi vedremo dove siamo.
La pista è un po’ insidiosa, perché è un circuito cittadino ed è molto corto. Rispetto ad altre piste, qui per certi versi il pilota può ancora fare la differenza. Chiaramente non siamo i favoriti, ma qui può sempre accadere qualcosa, e noi abbiamo una macchina che va bene su tutte le piste.“