GP Monaco 2015, Jenson Button: «Test utili dopo la gara di Barcellona»
La prima sessione di test in-season, che si è disputata la settimana scorsa sul tracciato del Montmelò, si è rivelata particolarmente produttiva per la McLaren Honda. La scuderia inglese, che a Barcellona ha dovuto assistere, impotente, al ritiro di Alonso anche se non per problemi di affidabilità, con Jenson Button è riuscita a mettere insieme ben 100 giri al volante della MP4-30, potendo così informazioni importanti per il prosieguo della stagione. Il pilota della McLaren, che a fine del Gran Premio di Spagna aveva rilasciato dichiarazioni piuttosto dure, nella conferenza stampa della FIA, ha lasciato intendere che quelle parole siano state frutto della frustrazione a fine gara: «Sono stato molto esplicito nelle mie dichiarazioni in Spagna, ma le emozioni sono sempre molto forti quando esci dall’abitacolo ed esagero sempre le cose – ha commentato Jenson Button – Barcellona è stata una gara dura per me ma è stato un bene avere avuto i test poco dopo».
In occasione della due giorni di prove sul tracciato iberico, la McLaren ha lavorato profondamente in previsione dei prossimi due appuntamenti della stagione, quello di Monaco, che si terrà questo weekend, e quello del Canada che andrà in scena nella prima decade di giugno: «Nel corso dei test la vettura era molto più piacevole da guidare, molto più consistente nei long run. Abbiamo avuto nuove componenti da provare, per questa stagione, ma anche solo per la gara di Monte Carlo. Quindi è stato un buon test. Al termine delle prove avevo molta più fiducia di quanta ne avessi al termine del Gran Premio. Abbiamo fatto un lavoro molto utile e speriamo di poterlo sfruttare proprio in questo fine settimana».
Ma la giornata di domani sarà di vitale importanza per la Formula 1, non tanto perché a Monaco andranno in scena le prime due sessioni di prove libere, quanto per capire quale futuro possa aspettarsi la categoria visto che la GPDA, l’associazione dei piloti, alle 17.30 di domani, dopo il briefing incontrerà i media per presentare un sondaggio globale rivolto a tutti gli appassionati. Uno dei protagonisti sarà proprio Jenson Button, uno dei tre piloti alla testa del triunvirato dell’associazione: «Credo che sia molto importante ascoltare quello che pensano gli appassionati. Abbiamo milioni di fan che ci seguono da tutto il mondo, il nostro sport lo richiede ed è importante tenere conto delle loro opinioni e idee – ha sottolineato il Campione del Mondo 2009 – C’è sempre grande spazio per migliorare».
Eleonora Ottonello
@lapisinha