Ferrari, GP Monaco 2015: fondamentale partire più avanti possibile

formula-1-ferrari-gp-monaco-2015-sebastian-vettel-kimi-raikkonen-001

La Ferrari, come non accadeva da tempo, arriva a Montecarlo forte di una positiva prima parte della stagione. I piloti del Cavallino Rampante, che domani scenderanno in pista su una delle piste più difficili del Mondiale, sanno quanto nel Principato sia fondamentale la qualifica: date le grosse difficoltà di sorpasso che da sempre contraddistinguono la corsa di Monaco, sarà importante partire più avanti possibile: «Faremo del nostro meglio per essere della partita, pur se qui esistono numerose variabili che possono influenzare il risultato anche se sei più veloce. Proveremo ad avere un weekend produttivo e senza problemi, poi vedremo come va – ha commentato Kimi Raikkonen durante la conferenza stampa della FIA – Spero di fare meglio a Monaco, rispetto alle mie ultime qualifiche, perché è importantissimo partire davanti. È difficile passare in gara».

Il finlandese, che è in scadenza di contratto con la Ferrari, deve dimostrare al Cavallino Rampante di meritarsi un rinnovo che apparentemente ritarda ad arrivare: «E’ difficile dire come andrà questo fine settimana. Il tracciato è molto particolare e avremo pneumatici diversi, ma finora la nostra vettura è andata bene ovunque e penso che anche qui sarà lo stesso – ha continuato – Per vincere qui è necessario avere un buon pacchetto, ma anche se rispetto allo scorso anno ci troviamo in una condizione migliore, non siamo dove vogliamo essere, è ancora troppo presto».

formula-1-ferrari-gp-monaco-2015-sebastian-vettel-kimi-raikkonen-002

La necessità di essere perfetti è uno dei motivi per cui i piloti di Formula 1 amano il Gran Premio di Monaco e Sebastian Vettel non fa eccezione: «Monaco è una pista molto impegnativa e sappiamo che qui la qualifica è molto importante e che occorre fare il giro perfetto, altrimenti la domenica può essere difficile. A Barcellona ci aspettavamo di essere più vicini e il distacco registrato non ci ha certamente reso felici, anche se sono stato abbastanza contento per il risultato – ha sottolineato il 27enne di Heppenheim – La pista è un po’ insidiosa, perché è un circuito cittadino ed è molto corto. Rispetto ad altre piste, qui per certi versi il pilota può ancora fare la differenza. Chiaramente non siamo i favoriti, ma qui può sempre accadere qualcosa, e noi abbiamo una macchina che va bene su tutte le piste».

Il pilota tedesco della Ferrari ha piena fiducia negli uomini del Cavallino Rampante: «Abbiamo fatto dei passi avanti, ma la nostra prestazione per qualche motivo è stata al di sotto delle aspettative. Siamo sicuri di essere sulla strada giusta e per questo motivo abbiamo deciso di mantenere gli aggiornamenti. Ora cercheremo di capire il più possibile da tutti i dati raccolti durante i test e di fare altre prove per chiarire eventuali dubbi. Poi vedremo dove siamo», ha concluso.

Eleonora Ottonello
@lapisinha