GP Giappone, Red Bull: “Possiamo lottare per la pole”

Perez Verstappen GP Giappone

© Red Bull Press Area

Durante le prove libere del GP del Giappone, la Red Bull di Verstappen torna a dominare

Nella sessione di prove libere del GP del Giappone, la Red Bull sembra aver dimenticato il difficile weekend di Singapore. Max Verstappen è stato il più veloce nella prima sessione, lasciandosi alle spalle la Ferrari di Sainz e la McLaren di Norris. Nella seconda sessione, il due volte campione del mondo ha stabilito un tempo impressionante di 1:30.688, distanziando nettamente Leclerc e Norris. Scivola al quarto posto Carlos Sainz. Il pilota olandese si è mostrato entusiasta, ma molto concentrato e determinato. Il dominio di entrambe le sessioni di prove libere lo porta a guardare con fiducia alle qualifiche di sabato.

Dichiarazioni Verstappen

Il due volte campione del mondo a riguardo ha dichiarato: “Oggi è stato davvero positivo, fin dal primo giro la vettura è tornata a essere divertente da guidare. Abbiamo avuto una giornata forte sia sulle simulazioni del giro secco che su quelle del passo gara. Il degrado delle mescole è elevato su questa pista, quindi sarà piuttosto difficile durante la gara, ma finora abbiamo avuto un buon inizio di weekend. La competizione sembra serrata, ma per ora ci concentreremo su noi stessi e cercheremo di ottimizzare le nostre prestazioni. Se lo faremo, sono fiducioso che potremmo lottare per la pole position domani“.

Dichiarazioni Perez

Più modesti i risultati del secondo pilota Red Bull durante le prove libere del GP del Giappone. Bisogna scendere fino all’undicesimo posto della classifica per trovare Sergio Perez al termine della prima sessione. Davanti a lui anche le due AlphaTauri, con un incredibile quinto posto di Tsunoda e un nono posto di Lawson. Leggermente meglio la seconda sessione, che lo vede nono a più di un secondo dal compagno di squadra. Il pilota parla di problemi di bilanciamento, ma si mostra soddisfatto degli evidenti progressi ottenuti rispetto al weekend precedente.

È stata una giornata molto interessante. Questa mattina abbiamo avuto qualche problema di bilanciamento, ma ora abbiamo una buona idea della direzione da prendere. Le cose sembrano nettamente migliori rispetto a quanto accaduto la scorsa settimana, il che è positivo. Il degrado delle mescole sembra essere piuttosto elevato su questo circuito, specialmente con le alte temperature che ci aspettiamo. Non vedo l’ora di disputare le qualifiche. Credo che saremo competitivi domani e domenica” ha così concluso il messicano.

Elisabetta Bianco