GP Europa Formula 1 2016: pista stretta e sorpassi difficili. Qualifiche e strategia saranno cruciali
La Formula 1 sbarca in un nuovo Paese per la prima volta dalla Russia nel 2014 (l’Azerbaijan sarà la 32a nazione che ospita il Campionato dal 1950) e arriva a Baku per il Gran Premio d’Europa – denominazione assente dal calendario da Valencia 2012. Per quello che sarà il circuito cittadino più veloce mai visto finora, Pirelli ha nominato i pneumatici medium, soft e supersoft. Come di consueto per un nuovo circuito, Pirelli ha dovuto basarsi su simulazioni e informazioni acquisite più che su dati reali, il che rende più complessa la scelta delle mescole.
Il circuito dal punto di vista dei pneumatici:
- Trattandosi di un circuito cittadino, con nuovo asfalto, ci si aspetta un basso grip e una notevole evoluzione della pista.
- Consumo e degrado potrebbero essere abbastanza bassi, ecco perché è stato scelto uno spettro medio di pneumatici.
- Su una pista stretta i sorpassi sono difficili, per cui qualifiche e strategia saranno cruciali.
- Dato che i team non conoscono il tracciato, si girerà molto nelle prove libere.
- Sul rettilineo di 2,2 chilometri lungo l’esplanade si prevedono velocità di punta elevate.
- Baku sarà anche il secondo giro più lungo dell’anno (6,003 km) dopo Spa.
Le tre mescole nominate:
- White medium: non molto scelta, quindi improbabile che abbia un ruolo prominente.
- Yellow soft: un pneumatico high working range, che potrebbe essere molto importante nel caldo di Baku.
- Red supersoft: la scelta più popolare, molto usata in qualifica e in gara.
L’ultimo gran premio d’Europa:
L’ultimo Gran Premio d’Europa si è corso quattro anni fa, a Valencia (anche allora ottava gara della stagione). Partito 11°, vinse Fernando Alonso su Ferrari.
Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Abbiamo sentito molte cose interessanti sul circuito e sembra che lunghezza del giro e velocità ne faranno un evento di rilievo. Ovviamente non è mai facile affrontare un tracciato per la prima volta, ma le condizioni e i pneumatici sono naturalmente gli stessi per tutti. Le mescole che abbiamo nominato dovrebbero essere adatte a un’ampia gamma di potenziali condizioni: adesso spetta ai team sfruttare al meglio le loro scelte e identificare le migliori strategie possibili, per cui il lavoro nelle prove libere sarà particolarmente importante”.
Quali novità e cusiosità ?
- Praticamente tutto!
- La partenza è ritardata rispetto al solito: il Gran Premio inizia alle 17:00, per un totale di 51 giri.
- Per Baku non c’è stata una grande variazione nella scelta dei pneumatici da parte dei team.
- Le previsioni meteo indicano caldo ma anche umidità elevata: possibile pioggia.
- Benché il circuito sfrutti strade già esistenti, molta della superficie è stata riasfaltata.
La scelta delle mescole finora:
Purple | Red | Yellow | White | Orange | |
Australia | Supersoft | Soft | Medium | ||
Bahrain | Supersoft | Soft | Medium | ||
Cina | Supersoft | Soft | Medium | ||
Russia | Supersoft | Soft | Medium | ||
Spagna | Soft | Medium | Hard | ||
Monaco | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Canada | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Azerbaijan | Supersoft | Soft | Medium | ||
Austria | Ultrasoft | Supersoft | Soft | ||
Gran Bretagna | Soft | Medium | Hard | ||
Ungheria | Supersoft | Soft | Medium | ||
Singapore | Ultrasoft | Supersoft | Soft |