Gran Premio Canada

GP Canada 2015-qualifica, Fernando Alonso: «Risultato migliore di quello che ci aspettavamo»

Canadian Grand Prix, Montreal 4 - 7 June 2015

Fernando Alonso si è mostrato molto soddisfatto di aver chiuso la propria qualifica del Gran Premio del Canada in 14esima posizione. Il pilota spagnolo della McLaren, che a seguito della penalizzazione di Max Verstappen, prenderà il via dalla corsa dalla 13esima posizione sulla griglia di partenza, ha sottolineato come il risultato ottenuto sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve è di gran lunga migliore alle aspettative, soprattutto tenendo conto come le caratteristiche della pista non si adattino perfettamente alle attuali problematiche della MP4-30: «Sinceramente è stato meglio del previsto. Stiamo correndo su un circuito sfavorevole alla McLaren e essere riusciti a ottenere la 14esima o 13esima posizione è davvero uno dei migliori riscontri positivi fino ad ora, tenendo conto che è arrivato su una pista sulla quale sapevamo che avremmo dovuto soffrire».

Secondo Fernando Alonso, però, in visione della gara sarà difficile portare la monoposto tra i primi dieci a meno che non si proponga qualche variabile capace di condizionare la corsa: «Riuscire ad arrivare a punti è possibile ma non è così facile come potrebbe essere. Alle nostre spalle abbiamo gente come Massa e Vettel che in condizioni normali e tenendo conto della differenza di prestazione tra la loro vettura e la nostra, ci passeranno – ha continuato il pilota della McLaren – I punti sono sempre una possibilità reale ma a meno che non entri in gioco la vettura di sicurezza, sarà difficile entrare in top ten. Per quanto ci riguarda credo che la unica sosta sia l’opzione migliore. Se un team decide per il doppio stop, deve mettere in conto di riuscire a superare gli avversari affidandosi anche alla propria velocità e questo non è un fattore che, attualmente, ci viene incontro».

I gettoni di sviluppo che la Honda ha utilizzato nella PU, non hanno rappresentato al causa del cambio di motore per Alonso a inizio delle libere 3: «Il nostro motore a combustione era a limite chilometraggio e non ha retto – ha commentato Alonso – Abbiamo utilizzato la stessa PU dalla seconda gara del 2015. Solamente da ora possiamo dire che inizia la nostra stagione», ha concluso Fernando Alonso.

Eleonora Ottonello
@lapisinha

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio