Dopo il problema alla SF15T, ora arriva anche la penalizzazione per Sebastian Vettel
“Purtroppo dall’inizio della qualifica non avevamo tutta la potenza disponibile e così, quando sono uscito per il primo run, abbiamo cercato di risolvere il problema, ma non siamo riusciti. A causa della mancanza di potenza non abbiamo potuto fare di più. Di sicuro adesso dobbiamo indagare, ma non credo si tratti di qualcosa legato al motore, quanto piuttosto di un problema di elettronica. Confido che si possa risolvere per domani. Abbiamo molti set di pneumatici a disposizione e tutto può succedere. Abbiamo una macchina competitiva e un buon ritmo, quindi dovremmo essere in grado di guadagnare punti importanti. Il problema che abbiamo avuto questa mattina in FP3 non ha nulla a che vedere con questo“.
Sebastian Vettel si era qualificato quindicesiomo, grazie alla penalizzazione di Max Verstappen, ma ora partirà ora dal fondo della griglia. Convocato dai commissari per spiegare il sorpasso sulla Manor di Roberto Mehri dopo lo stop in pista della McLaren di Jenson Button alla curva 7.
Vettel ha dichiarato: “A mio parere la Manor aveva accusato un problema tecnico in quanto procedeva molto lentamente”
I commissari però non hanno voluto sentir ragioni e hanno inflitto una penalità di cinque posizioni in griglia e decurtato tre punti sulla superlicenza del pilota.