GP Brasile, Sainz: "Il passo è sempre stato buono"

Credits: Scuderia Ferrari, press area

CARLOS SAINZ TAGLIA IL TRAGUARDO DELLA SPRINT QUALIFYING IN TERZA POSIZIONE. DOMANI AL GP BRASILE, SARA’ IN SECONDA FILA

È andata in scena l’ultima Sprint Qualifying della stagione 2021. Dopo Silverstone e Monza, è stata la volta del circuito di Interlagos ospitare questa novità in fase di sperimentazione. Siamo nel weekend del GP Brasile, quartultima prova del campionato del mondo di Formula 1. La Sprint Qualifying si è conclusa con Valtteri Bottas, Max Verstappen e Carlos Sainz, nelle prime tre posizioni, e domani al gran premio vero e proprio, saranno loro a occupare le prime due file della griglia di partenza.

Grazie alla squalifica, con retrocessione all’ultima posizione di Lewis Hamilton, per una irregolarità riscontrata sul sistema DRS della sua Mercedes, Carlos Sainz con la sua Ferrari si è trovato a dover partire dalla 5° casella e non più dalla 6°.

Alla partenza, Carlos Sainz riesce con un super scatto a superare prima Sergio Perez, e subito dopo Max Verstappen, costringendolo a uscire di pista, ritrovandosi alle spalle di Bottas, leader della mini gara. Dopo qualche giro, Max riesce a riprendersi la seconda posizione ai danni dello spagnolo della Ferrari. Purtroppo, il calo di prestazioni delle gomme Soft, ha reso più difficile la competitività delle Ferrari, e così Sainz si è trovato a dover gestire e difendersi dagli attacchi degli avversari, in primis da Sergio Perez su Red Bull.

In forte difficoltà, Carlos Sainz si lamenta via radio con i suoi ingegneri per lo stato delle gomme. Tuttavia, riesce con tutte le sue forze ad aggrapparsi alla terza posizione e tagliare così il traguardo, davanti a Perez e a Hamilton. Un risultato positivo, considerando che sarà la posizione che occuperà sulla griglia di partenza del GP Brasile, al via domani.

CARLOS: “CHE FATICA CON LE SOFT”

Le prime parole a caldo di Carlos Sainz, al termine della Sprint Qualifying del GP Brasile: “La partenza è stata grandiosa. Ci voleva, perché è una cosa che dovevamo migliorare nella seconda parte di stagione. Oggi ci sono riuscito. È una bella iniezione di fiducia“.

“Nelle prime tre curve, ho attaccato al massimo, cercando di recuperare posizioni. È stata una sfida difficile con Checo e Max, ma ci siamo riusciti a passare. Dopodiché con le Soft, ho faticato molto fino alla fine, ma sono riuscito a tenere dietro Perez. Sono sempre stato a limite alla curva 1. Eravamo sempre così vicini, a volte riuscivo a difendermi, altre volte mi sono messo all’esterno. Tuttavia, il passo è sempre stato buono, siamo riusciti a gestire le gomme”.

L’aderenza e il passo, fattori utili per domani? Sì sicuramente, sono da considerare. Oggi è stato piuttosto fresco in pista, forse ha reso la gomme Soft migliori, domani alle 14.00 sarà più diverso. Faremo i nostri calcoli, vedremo cosa funzionerà meglio”.