GP Australia, Melbourne rinnova con la Formula 1 fino al 2025

GP Australia Formula 1

Credit: ausgrandprix.au

Ora è finalmente ufficiale: Liberty Media ha rinnovato il contratto col GP Australia fino al 2025. L’appuntamento che per tradizione inaugura il mondiale di Formula 1, quindi, è salvo e continuerà a svolgersi sul tracciato dell’Albert Park almeno per i prossimi sei anni.

Il raggiungimento dell’intesa con l’Australian Grand Prix Corporation è stata resa nota solo dopo la firma definitiva a Londra. L’Australia ospita con regolarità il campionato di Formula 1 dal 1985, correndo all’Albrt Park dal 1996. E nel 2020, in occasione della 25esima edizione del GP Australia a Melbourne, la gara è in programma per il prossimo 15 marzo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

F1 will be racing in Melbourne until at least 2025 after contract extension is confirmed! 🇦🇺✍🏻🙌 . #F1 #Formula1 #AusGP #Australia #Melbourne #AlbertPark @ausgp

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1) in data:

Sicuramente una delle persone che ha accolto con maggiore entusiasmo la notizia è Chase Carey. Il boss della Formula 1 si è mostrato entusiasta di aver prolungato il contratto che lega il GP Australia alla classe regina del Motorsport per altre due stagioni: “Siamo davvero felici di aver rinnovato il nostro accordo con Melbourne, che ospiterà il GP Australia di Formula 1 almeno fino al 2025. La decisione di estendere il rapporto attuale per altri due anni deriva dal fatto che questo evento si è rivelato un vero successo per la città, per l’Australia e per il mondo intero – ha raccontato – Per il prossimo futuro ci auguriamo di rendere la gara dell’Albert Park ancora più eccitante e spettacolare, sia come evento sportivo sia a livello di intrattenimento, collaborando a stretto contatto con l’Australian Grand Prix Corporation. Non vediamo l’ora che sia il 15 marzo 2020 per tornare finalmente a Melbourne“.

Un annuncio importante che è arrivato una settimana dopo a un altro annuncio di prolungamento di contratto, quello del GP di Gran Bretagna: “È interessante vedere come sempre più promotori delle gare decidano di rinnovare i loro contratti con la Formula 1 perché abbiamo gli stessi obiettivi per il futuro della categoria“.

A sottolineare quanto questa notizia sia positiva per tutto lo Stato di Victoria, ci ha pensato Martin Pakula, Ministro del turismo, dello sport e dei Grandi Eventi della regione: “Questo rinnovo è un importante attestato di fiducia nei nostri confronti. Siamo lieti che Liberty Media abbia consentito al Governo di Victoria e all’Australian Grand Prix Corporation di continuare a organizzare il GP Australia – ha spiegato il politico – Questo evento ha contribuito a far conoscere la città di Melbourne come una delle grandi capitali mondiali dello sport, diventando un appuntamento fisso per il calendario di Formula 1“.