Formula 1 | Grid kids: c’è chi dice sì
Sull’introduzione dei grid kids arrivano parole di approvazione da parte dal capo della gestione marketing del circuito di Hockenheim, tracciato sul quale si disputerà la undicesima tappa del mondiale di Formula 1 2018, la Germania tornerà ad avere un Gran Premio dopo che, a causa di una situazione economica non florida, nel 2017 era saltato.
Liberty Media, ricordiamo, ha deciso di abolire la presenza delle grid girl in quanto non rappresentano i valori etico-morali moderni e le ha sostituite con i grid kids. Jorn Teske, capo marketing del circuito tedesco, ha dichiarato di essere a favore della presenza dei giovani ragazzi sulla griglia di partenza, un modo per dare loro visibilità e magari far avverare un sogno.
“Non conosciamo ancora i dettagli del cambiamento ma siamo stati informati con anticipo. Le grid girls da noi sarebbero ancora le benvenute ma anche l’idea di portare dei ragazzi sulla griglia ha i suoi pregi. La Formula 1 ha bisogno di una nuova fetta di pubblico più giovane e se i grid kids possono aiutarci ad ottenere questo allora vuol dire che si tratta di una buona idea.”
Quello che si è acceso è un dibattito tra tradizionalisti ed innovatori: tra questi ultimi si è schierato il pilota della Mercedes Valtteri Bottas che ha dichiarato: “Nel corso degli anni ci sono già state gare nelle quali le grid girls non c’erano anche se è evidente che abbiano segnato parte della storia del motorsport.”
“Ora il lato positivo è che molti bambini potranno realizzare il proprio sogno di accedere alla griglia di partenza a fianco dei piloti, penso che questo sia fantastico. – ha concluso in un’intervista al giornale finlandese Ilta Sanomat”