Formula 1 | Il Nurburgring potrebbe tornare in F1 nel 2019
A causa delle continue sfide finanziarie e del passaggio di proprietà del circus, nel 2013 il circuito del Nurburgring non ha avuto la possibilità di ospitare la Formula 1.
Tuttavia, dopo l’entrata in scena di Mirco Markfort, diventato amministratore delegato del circuito nel marzo 2016, la sede ha iniziato a pianificare un modo per tornare a far parte della Formula 1.
Liberty Media, dal canto suo, è interessata a mantenere nel calendario le tappe europee e, proprio quest’anno, sono stati reinseriti tra i circuiti il Gran Premio di Francia e proprio quello di Germania, che sarà ospitato a Hockenheim.
Lo stesso Markfort è entusiasta del ritorno della Formula 1 in Germania, anche se l’obiettivo è quello di riportare in pista l’emozione del Nurburgring; proprio in merito a questo, lui stesso ha ammesso, a Motorsport.com ,di aver avuto dei colloqui con Liberty Media per trattare l’eventuale rientro del circuito a partire dal 2019.
“Ci farebbe molto piacere avere di nuovo la Formula 1 al Nurburgring nel 2019, ma questo sarà possibile solo se prenderemo in considerazione le più significative condizioni economiche in cui ic troviamo”.
Il Nurburgring ha ospitato ben 40 Gran Premi, di cui il primo nel 1951, quindi il suo ritorno in Formula 1 sarebbe anche un omaggio alla sua storia. Tuttavia, la sede deve affrontare una dura competizione per assicurarsi questo posto nel calendario. Il capo commerciale del circus, Sean Bratches, a settembre aveva infatti dichiarato di aver ricevuto circa 40 dimostrazioni di interesse da parte di potenziali nuove sedi in cui tenere nuove gare.
Anche se non ancora ufficializzato, si ritiene che per Liberty Media la priorità ricada prevalentemente sugli Stati Uniti, in cui i boss della Formula 1 vorrebbero poter disputare un secondo Gran Premio; tra le mete principali risulterebbero Las Vegas, New York e Miami.