Formula 1 | Il team Mercedes sbanca tutto: pioggia di premi all’Autosport Awards

Ogni anno nel mese di dicembre va in scena presso l’Hotel Glosvenor House di Park Lane, a Londra, la tradizionale serata di premiazione organizzata dalla testata britannica Autosport: si chiama Autosport Awards ed in questa occasione vengono consegnati diversi riconoscimenti che possono essere influenzati anche dal voto del pubblico presente.

Nell’edizione 2016 il team Mercedes si è presentato in pole position proprio come fa in pista: tra i premi ottenuti dal reparto corse tedesco, Nico Rosberg, fresco Campione del Mondo, ha ricevuto quello di Pilota dell’Anno: deve essere stato qualcosa di speciale per il pilota di Wiesbaden, dal momento che è il primo pilota dopo il 1996 (quando Damon Hill conquistò il Titolo proprio come fece papà Graham) a ripetere il trionfo mondiale ottenuto dal padre.

Queste le parole di Rosberg: “Prima di tutto voglio dire che qui venni già 15 anni fa: questa è la serata più prestigiosa dell’anno e quando vi ho trovati di fronte a me scendendo dalle scale… è stata un’emozione incredibile! Per quanto riguarda il mio ritiro, non è stato assolutamente semplice decidere in questo modo e passare dalle parole ai fatti, ma alla fine ci sono riuscito: ora mi sento alla grande, esco dalla Formula 1 dopo undici anni incredibili e questo è senza dubbio la stagione migliore della mia carriera”.

Alla serata avrebbe dovuto essere presente anche il suo compagno di squadra, quel Lewis Hamilton che per la quinta volta consecutiva ha ottenuto il British Competition Driver Awards: in altre parole, è stato votato come miglior pilota britannico dell’anno, ma purtroppo non ha potuto ritirare il premio.

Discorso differente per Pascal Wehrlein, che ha conquistato il riconoscimento di Rookie of The Year ed è stato il più votato dal pubblico presente.
Non contento, il team Mercedes ha portato a casa quello chiamato Racing Car of The Year, alla luce degli splendidi risultati della loro creatura, quella W07 Hybrid in grado di vincere 19 gare su 21 GP in calendario.
Quest’ultimo premio è stato ritirato direttamente dal direttore tecnico del reparto corse, Aldo Costa, il quale ha confessato che “Quella appena conclusa è stata una stagione praticamente perfetta: il divario con i nostri rivali non è stato così importante come nei due Campionati precedenti, ma quello che è importante è stata la costanza e la continuità che abbiamo portato in pista”.

Dulcis in fundo, Paddy Lowe (direttore tecnico esecutivo della squadra di Brackley) ha ricevuto il John Bolster Award direttamente da Patrick Head, storica figura di prim’ordine della Williams.