Formula 1 | Dalla Spagna: “Fernando Alonso è la prima scelta della Mercedes”

Fernando Alonso sarebbe la prima opzione della Mercedes per il dopo-Rosberg. Stando a quanto riporta la testata spagnola As, tra l’asturiano e i vertici della Casa tedesca sarebbero avvenuti i primi contatti addirittura nei giorni scorsi, durante il gala FIA a Vienna, poco dopo che Nico Rosberg aveva gelato il mondo della Formula 1 annunciando il ritiro. Alonso troverebbe principalmente in Niki Lauda un suo grande sostenitore, dato che lo stesso austriaco ha voluto sottolineare l’importanza di assicurarsi un top driver, “uno che sia più forte di Nico e che riesca a mettere Lewis sotto pressione, assicurandoci la continuità del successo”, per usare le sue parole. Una garanzia che Alonso potrebbe offrire, mentre non lo stesso si può dire per giovani come Wehrlein e Ocon, dati anche loro come candidati al sedile più ambito della griglia.

La notizia arriva dalla stampa spagnola proprio pochi giorni dopo che lo stesso Alonso, presente a Motegi lo scorso week end per l'”Honda Thanks Day”, giurava fedeltà alla casa nipponica, promettendo ai tifosi del Sol Levante di ripresentarsi il prossimo anno. Ma soprattutto, i primi contatti tra l’entourage dello spagnolo e la Mercedes sarebbero avvenuti proprio mentre Toto Wolff dichiarava che “ingaggiare un top driver, come Vettel o Alonso, è la via che mi piace di meno: non oso immaginare cosa farebbero la Ferrari o la McLaren se si ritrovassero in dicembre senza la loro punta di diamante”.

Toto Wolff ha ragione, perché l’eventuale percorso che dovrebbe fare la Mercedes per assicurarsi Alonso sarebbe irto di ostacoli. Anzitutto ci sarebbe la questione contrattuale: Alonso ha firmato con la McLaren-Honda fino al 2017 compreso, per un ingaggio da faraone (40 milioni all’anno). Secondo As, strapparlo dalla McLaren significherebbe per la Mercedes pagare almeno 20 milioni di euro, anche se altre fonti riducono questa eventuale cifra, dati gli scarsi risultati ottenuti in questi ultimi due anni dalla Casa di Woking.

In secondo luogo, la Mercedes dovrebbe offrire ad Alonso un contratto allettante, visto che alla McLaren lo spagnolo percepisce cifre da urlo. Ma in questo caso, probabilmente, Alonso potrebbe anche accontentarsi di una cifra minore, se poi la garanzia è quella di avere tra le mani una vettura vincente.

Ci sarebbero poi tutti i rischi legati alla formazione di una coppia esplosiva, Alonso-Hamilton, che nel 2007 riuscirono a perdere un titolo Mondiale per una guerra fratricida che convinse lo spagnolo a migrare altrove a fine anno. Senza contare che alla Mercedes lavora Aldo Costa, che fu in Ferrari fino al 2011 e non vedrebbe di buon occhio l’arrivo di quel pilota che contribuì a silurarlo da Maranello.

In definitiva, a quanto riporta la stampa spagnola, sembra che adesso molto dipenderà dalla volontà dello spagnolo. L’interesse della Mercedes si sarebbe fatto vivo, spetterebbe ora ad Alonso decidere se portare a termine il progetto con la McLaren-Honda oppure provare a balzare al volante di una macchina che è già vincente. Quello che è certo, però, è che la McLaren farà di tutto per tenersi stretto il pilota su cui ha investito di più da quando è rinata la collaborazione con la Honda.