Curiosità dalla F1

Formula 1 | Stipendi dei piloti: Lewis Hamilton è il Paperon de’ Paperoni del Circus

Lewis Hamilton è il pilota di Formula 1 più ricco della griglia di partenza. Vettel è 2° con 30 milioni di euro mentre Raikkonen ne percepisce appena 8

Non sempre i piloti più veloci della stagione sono necessariamente quelli pagati meglio, anche se il Campionato 2016 fa una piccola eccezione. Esattamente come ormai da tradizione, grazie alla pubblicazione del Business Book GP, che diffonde anche i dati riguardanti gli stipendi percepiti dai piloti di Formula 1 nella stagione in corso, possiamo fare i conti in tasca agli assi del volante. Se non c’era nessun dubbio sul fatto che Lewis Hamilton, oltre che attuale leader della classifica piloti, sia il Paperon de’ Paperoni del Circus coi suoi 32 milioni di euro a stagione, sul podio assieme all’anglo-caraibico salgono a pari merito Sebastian Vettel e Fernando Alonso, fermi a 30 milioni di euro.

Prendendo un attimo in mano i guadagni dei primi tre piloti di questa bizzarra classifica, quello che salta maggiormente agli occhi è la differenza d’ingaggio coi rispettivi compagni di squadra: se Nico Rosberg deve accontentarsi di 16 milioni di euro (la metà di quelli di Hamilton), Button è fermo a 17 milioni (13 in meno di Alonso), sicuramente la differenza maggiore si nota nella coppia Ferrari dove Kimi Raikkonen porta a casa appena 8 milioni di euro (ben 22 in meno rispetto a quelli percepiti da Vettel).

Nella top ten dei piloti più pagati troviamo anche Daniel Ricciardo (5,5 milioni di euro), Felipe Massa (4 milioni di euro) e la coppia della Force India con Nico Hulkenberg e Sergio Perez che portano a casa entrambi la stessa cifra, 4 milioni di euro.

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 32 milioni di euro
2. Sebastian Vettel (Ferrari) 30 milioni di euro
3. Fernando Alonso (McLaren) 30 milioni di euro
4. Jenson Button (McLaren) 17 milioni di euro
5. Nico Rosberg (Mercedes) 16 milioni di euro
6. Kimi Raikkonen (Ferrari) 8 milioni di euro
7. Daniel Ricciardo (Red Bull) 5,5 milioni di euro
8. Felipe Massa (Williams) 4 milioni di euro
9. Nico Hulkenberg (Force India) 4 milioni di euro
10. Sergio Perez (Force India) 4 milioni di euro
11. Romain Grosjean (Haas) 3 milioni di euro
12. Valtteri Bottas (Williams) 3 milioni di euro
13. Esteban Gutierrez (Haas) 750 mila euro
14. Kevin Magnussen (Renault) 750 mila euro
15. Daniil Kvyat (Toro Rosso) 750 mila euro
16. Max Verstappen (Red Bull) 500 mila euro
17. Pascal Wehrlein (Manor) 500 mila euro
18. Carlos Sainz JR (Toro Rosso) 350 mila euro
19. Jolyon Palmer (Renault) 250 mila euro
20. Felipe Nasr (Sauber) 200 mila euro
21. Marcus Ericsson (Sauber) 200 mila euro
22. Rio Haryanto (Manor) 150 mila euro

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button