Formula 1 | Rivoluzione Williams: Somerville molla in favore di De Beer
Nelle ultime settimane la Williams sta attuando una vera e propria rivoluzione all’interno del proprio reparto corse: prima l’arrivo del rookie Lance Stroll, seguito dalla buona uscita di Valtteri Bottas e dal ritorno di Felipe Massa, proseguendo con il congedo a fine anno di Pat Symonds come direttore tecnico che verrà sostituito da Paddy Lowe.
Ma non è finita qui, perchè a quanto pare anche Jason Somerville sembra in procinto di andarsene dalla scuderia di Grove: a capo del reparto aerodinamico dal 2011, il 56enne inglese chiuderà così la sua seconda permanenza nel team di Frank Williams, dal momento che era entrato a farne parte nel 1999 per seguire lo sviluppo della FW22 assieme alle successive motorizzate BMW.
Fino al 2003, quando accettò l’incarico della Toyota con la quale, nel 2009, introdusse il doppio diffusore; seguì un piccolo periodo alla Renault, per poi tornare in Williams fino ai giorni nostri.
Con la dipartita dell’ingegnere britannico, il suo posto verrà rimpiazzato con tutta probabilità dal sudafricano Dirk De Beer, ex-aerodinamico della Ferrari che a luglio aveva lasciato la Casa del Cavallino Rampante seguendo a ruota James Allison.
In questo modo, Dirk entrerebbe a far parte della grande famiglia di Grove assieme a Paddy Lowe come responsabile tecnico, in un mutamento di organico che sembra influito in gran parte dall’arrivo del giovane Stroll.
L’intento è sicuramente quello di riportare in auge la scuderia inglese, come ai vecchi tempi, o quantomeno di tornare a mettere il pepe sulla coda ai tre top team Mercedes-Ferrari-Red Bull, e non quello di inseguire in quinta piazza nella classifica Costruttori con la Force India davanti…