Formula 1 | Michael Schumacher nella Top 5 degli atleti più pagati di sempre
Ancora una volta l’americana Forbes è in grado di stupirci: il suo ultimo studio ha coinvolto i guadagni dei cinque atleti più pagati di sempre, nei quali rientra anche il pilota più vincente della storia della Formula 1: Michael Schumacher.
Quest’analisi si è concentrata in un arco temporale partito dal 1990 in poi, prendendo in considerazione le entrate dei cinque fortunati sia quando erano ancora in attività, sia in seguito al loro ritiro.
Stipendi, bonus, premi in denaro e ricavi dei libri eventualmente pubblicati, senza tener conto dei redditi di investimento, delle detrazioni relative alle tasse o degli stipendi degli agenti chiamati come manager della loro vita quotidiana.
Da questa profonda indagine, in cima alla lista è spuntato il nome di un altro Michael, quel Jordan che, grazie al suo immenso talento nel basket, ha fatturato circa 1.58 miliardi di Euro: solo nel 2016, per giunta, la sua collaborazione con la Nike ha generato 92 milioni!
Lo hanno seguito tre grandi Campioni del mondo del golf: Tiger Woods, Arnold Palmer e Jack Nicklaus, in grado di portare in attivo rispettivamente 1534 milioni, 1255 milioni e 1069 milioni di Euro.
E il nostro Schumi? Eccolo lì, in quinta posizione alla luce dei suoi 929 milioni di Euro fatturati da inizio carriera: un premio di consolazione a mio modo di vedere, viste le condizioni in cui si trova da quel terribile incidente sulle piste da sci occorso a Méribel nel 2013.
Forza Campione, siamo tutti con te!