Formula 1, la Honda smentisce i 220 CV in più sul motore 2016

© McLaren Press Area

Ne avevamo per l’appunto parlato proprio questa mattina. Negli ultimi giorni ha iniziato a circolare l’indiscrezione, riportata dal collega iberico Manu Franco, che il motore Honda 2016 sarebbe capace di un aumento di potenza della PU pari ai 223 CV.

Anche se la McLaren e i suoi tifosi si aspettano un notevole balzo in avanti per il 2016, dopo la fallimentare stagione appena trascorsa, 223 CV in più sono un’enormità tanto da obbligare i giapponesi a smentire questi rumors: «Le recenti notizie di stampa hanno suggerito una crescita della potenza per la McLaren-Honda nel 2016. Queste informazioni sono prive di fondamento e meramente speculative, per cui chiediamo ai fan e ai media di trattarli come tali», ha commentato un portavoce del motorista ai colleghi di Sky Sport UK.

Non è un mistero che nel 2015 il motore abbia rappresentato un vero e proprio tallone d’Achille per la McLaren che ha dovuto fare i conti con numerosi problemi di affidabilità che hanno rovinato qualsiasi risultato possibile per la scuderia. Il deficit causato dalla parte ibrida è stato evidenziato su piste estremamente veloci come quelle di Monza e Spa dove le MP4-30 accusavano ritardi di 150 cavalli rispetto agli altri contendenti.