Formula 1Presentazioni F1Tecnica F1

Formula 1 | La Haas anticipa: nuovo design degli scarichi per la Ferrari 2019

Il rendering della vettura americana svela un cambiamento nella posizione dei tubi wastegate che dovrebbe essere presente anche sulla Ferrari

Vedremo solo il prossimo venerdì la Ferrari 2019, ma il rendering diffuso dalla Haas nella giornata di ieri svela un particolare che sarò presente sulla Rossa in questa stagione. Come sappiamo la vettura americana monta lo stesso power unit della squadra di Maranello e dalle immagini di ieri è chiaro come la prossima Ferrari nascerà con una diversa soluzione degli scarichi.

Nella passata stagione i motoristi di Maranello avevano optato per posizionare i due tubi wastegate sullo stesso piano, alle due estremità dello scarico. Già nel Gran Premio di Germania, durante la sessione di prove libere, la Ferrari aveva testato una nuova soluzione, ovvero impilare le due valvole al disopra del tubo di scarico. Una soluzione che era unita all’utilizzo di una nuova ala posteriore, probabilmente proprio utile a sfruttare il nuovo soffiaggio degli scarichi.

Ferrari scarichi Germania 2018

Se la soluzione è stata inizialmente accantonata, nel 2019 dovrebbe essere adottata in pianta stabile, almeno secondo quanto visto nelle prime immagini della Haas. La soluzione potrebbe avere una doppia funzione ovvero di utilizzare lo scarico per un effetto aerodinamico andando a vitalizzare il flusso al posteriore oppure essere utile a migliorare la rastremazione del posteriore, proprio nell’area più stretta del cofano motore.

Rich Energy Haas scarichi

Il prossimo venerdì 15 febbraio potremo vedere se (come presumibile) anche il team ufficiale adotterà questa soluzione, cosa che non sorprenderebbe vista la necessità di ritrovare il carico aerodinamico perduto a seguito del nuovo regolamento che limita l’aerodinamica all’anteriore.

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button