Formula 1, Haas: «La scelta dei piloti entro la fine dell'estate»

F1 Testing Jerez de la Frontera, Spain 1 - 4 February 2015

Anche se non lo si dice apertamente, la Haas F1 Team ha tutte le carte in regola per diventare una specie di Ferrari B, una scuderia dove, principalmente permettere di testare sul campo magari i giovani tenuti sott’occhio dal Cavallino Rampante. Dopo la dipartita della Marussia, molto probabilmente, della Caterham e con la Force India che i rumors vogliono appesantita dai debiti, tutto il paddock attende l’arrivo in Formula 1 della Haas F1 Team con l’obiettivo di riempire una griglia di partenza che si trova leggermente in stato di abbandono.

Gene Haas con la sua scuderia, farà il debutto in Formula 1 nel 2016 e ha sottolineato che la scelta dei piloti non verrà effettuata prima della fine dell’estate 2015. L’intenzione è quella di non sogliere le riserve, fino al termine dei giochi, eppure i nomi dei papabili per un sedile da titolare sarebbero giò nella testa dell’americano. «La scelta dei piloti avverrà entro fine estate. Dobbiamo dare un’occhiata generale e vedere chi è disponibile», ha sottolineato il Patron della Haas F1 Team. In una non troppo recente intervista, Haas aveva confermato la volontà di puntare su un giovane americano da affiancare a un pilota di esperienza, anche vista la pressoché nulla possibilità di fare pratica al volante di una Formula 1 durante la stagione. Un pilota maturo, che sappia dove indirizzare il progetto e che sappia, adattare il suo stile di guida alla macchina.

Proprio sulla base di questo identikit, anche se non c’è niente di ufficiale, le prime opzioni hanno iniziato a circolare. Per quanto riguarda il giovane, in pole position troviamo Alexander Rossi che così permetterebbe a un pilota americano di tornare in Formula 1, dopo l’esperienza di Scott Speed in Toro Rosso. Per il compagno esperto se la dovrebbero giocare Jean-Eric Vergne e Esteban Gutiérrez, entrambi sotto l’ala protettrice della Ferrari mentre svantaggiato appare essere Adrian Sutil che, dopo il benservito della Sauber, non è riuscito a trovare un sedile disponibile, nemmeno da terzo pilota, per il 2015.