Formula 1 | GP Spagna 2019, Valtteri Bottas: “Iniziare la stagione in questo modo è eccezionale”
Valtteri Bottas, conquista la pole position del Gran Premio di Spagna 2019, e lo fa per la terza volta consecutiva nella stagione, ma questa volta c’è un valore aggiunto nel successo del pilota finlandese. Questa volta c’è un gap maggiore di sei decimi tra lui e il suo compagno Lewis Hamilton, abituato ad abbattere tutti i record legati alla pole position.
Il pilota della Mercedes, Valtteri Bottas, conquista la pole position con il tempo record di 1:16.979, tenendo alle sue spalle il compagno e campione del mondo in carica di 0.634 secondi, seguito poi da Sebastian Vettel e dal pilota della Red Bull Max Verstappen. Mentre Charles Leclerc ha terminato in quinta posizione a causa di un problema al fondo della sua Ferrari.
Al termine delle qualifiche, Valtteri Bottas, ha subito commentato al microfono di Jenson Button: “Nel Q3 le sensazioni erano in continuo miglioramento, ora mi godo questa scossa di adrenalina. Nel secondo tentativo invece è stato più difficile, ho avuto un po’ di pattinamento”. Ha concluso poi ai microfoni dell’ex pilota britannico: “Iniziare la stagione in questo modo è un qualcosa di eccezionale“.
Dopo ciò, ai microfoni di Sky Sport, Valtteri Bottas si è detto sorpreso del gap tra il compagno di squadra Lewis Hamilton: “Sicuramente il divario è parecchio, non me lo sarei mai aspettato, ma ci si sente davvero bene con un margine così ampio. Tutto quello che posso dire è che in qualifica ero davvero concentrato su me stesso e ho capito bene le curve”. Ritornando all’approccio con la monoposto, il finlandese dice: “Le sensazioni che ho in macchina sono buone, non credo di dover cambiare il mio approccio in qualifica, ma ovviamente guardo a tutte le soluzioni e all’obiettivo finale”.